A CURTATONE MYNET AL LAVORO PER COLLEGARE ALLA FIBRA OTTICA L’AREA INDUSTRIALE E GLI ISTITUTI SCOLASTICI DEL TERRITORIO

Dopo aver attivato la nuova rete wi-fi del Comunela scorsa primavera, Mynet prosegue in queste settimane i lavori sul territorio di Curtatone collegando alla sua rete in fibra ottica FTTH (vera fibra ottica fin dentro l’edificio) con velocità fino a 1 Gbit/s anche le aree produttive del capoluogo e delle frazioni.

Via Verdi a Curtatone

Una risposta concreta alle esigenze delle imprese ma anche dei cittadini che risiedono nelle aree interessate dagli interventi: già raggiunta la frazione di Buscoldo, dove sono state rilegate le aziende insediate in Strada Salmaso; a San Silvestro, invece, è stata realizzata l’infrastruttura di rete in fibra ottica proprietaria in Via XX Settembre, Via Garibaldi, Via Trento, Via Trieste e Via Pisacane. Stessa operazione è stata portata a termine a Levata lungo Via Pascoli, Via Carducci e Via Canneti, mentre contestualmente è proseguita l’azione di rilegamento dei clienti contrattualizzati in zona Eremo.

Intensa pure l’attività condotta sugli istituti scolastici: proprio in questi giorni, infatti, sono partiti gli interventi che riguardano da vicino la scuola primaria “Collodi”, la scuola dell’infanzia “Biffi” e quella di San Silvestro, l’istituto comprensivo di Curtatone, la scuola dell’infanzia di Buscoldo, la secondaria “Feltre”, la primaria “P.F. Calvi”, la scuola dell’infanzia di Levata, infine le primarie “Don Grioli” e “Papa Giovanni XXIII”.

Attualmente sono in corso di esecuzione le attività di estensione infrastrutturale della rete, con la realizzazione dei nuovi chiusini e dei relativi sotto equipaggiamenti; al termine delle attività stradali, saranno programmate tutte le pose degli entranti alle singole sedi scolastiche, le giunzioni e i collaudi dei circuiti ottici.

Un intervento, questo di Mynet, le cui ricadute positive sul mondo della scuola – un mondo che necessita più che mai di una buona connessione Internet – sono facilmente immaginabili.

«Il Covid ce l’ha duramente insegnato: la digitalizzazione delle scuole, insieme a quella delle aziende, è un’autentica priorità che necessita di infrastrutture adeguate – spiega il Direttore generale di Mynet, Giovanni Zorzoni. – Il nostro impegno da sempre va proprio in questa direzione: mettere a disposizione della didattica connessioni veloci e reti innovative, a Curtatone così come in tutte le scuole della nostra provincia».

«Opere infrastrutturali molto importanti e indispensabili per il nostro territorio – aggiunge l’Assessore all’Urbanistica, Cinzia Cicola; – la stretta sinergia e collaborazione tra pubblico e privato sta funzionando per servire al meglio il territorio in tutte le sue sfaccettature, dai plessi scolastici alle imprese fino alle residenze dei cittadini; ringrazio Mynet per il grande lavoro che porta avanti costantemente».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.