CASA ANDREASI: presentazione del volume “IL SUO SEGRETO. Antonello da Messina e l ‘Annunciata” di Angelo FERRARINI

Giovedì 22 settembre alle ore 18:00 a CASA ANDREASI di Mantova presentazione de Il suo segreto. Antonello da Messina e l Annunciata  di Angelo Ferrarini, Ciesse Edizioni.

Adottando la struttura cara e fortunata del ritratto, Antonello (Messina, 1430-1479) isola il suo personaggio ed elimina l’Angelo, muove lo sguardo della Vergine, ma abbassandolo là dove anche pittore, committente e spettatore si incontreranno, silenziosi e non visti. Angelo Ferrarini (Mantova 1947) ha studiato teologia e arte sacra al Seminario Vescovile. Frequentando lo studio di Cesare Lazzarini, si laurea in Letteratura cristiana antica a Padova, diventa assistente incaricato di Storia del Cristianesimo. Direttore di biblioteche, esperto di letteratura giovanile, ha insegnato lettere classiche al liceo. Dal 2000 guida laboratori di scrittura narrativa. Fondatore dell’Associazione Artisti A Progetto.  

Dialogherà con l’autore Graziella Sortino docente di storia dell’arte al Liceo Virgilio.  
Aperto a tutti.

Info:  Associazione per i monumenti domenicani   Casa della beata Osanna Andreasi Mantova – Via Frattini, 9   tel. 0376.322297  345.1539547  casandreasi@virgilio.it www.associazionemonumentidomenicani.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.