LINUX DAY, APPUNTAMENTO IL 22 OTTOBRE al CreativeLab di Lunetta per parlare di Linux e software libero

Mancano pochi giorni al Linux Day, la principale manifestazione italiana dedicata a Linux e più in generale al software libero: l’evento, come sempre gratuito, è organizzato a livello provinciale dal LUGMan – Linux Users Group Mantova e si terrà sabato 22 ottobre dalle 9 alle 18 al CreativeLab di Lunetta (Via Valle D’Aosta, 20) alla presenza di professionisti, imprenditori e semplici appassionati.

L’evento, giunto alla ventiduesima edizione, intende promuovere l’utilizzo di GNU/Linux e del software libero per un nuovo modello di gestione delle conoscenze basato sulla condivisione in tutti gli ambiti, dal privato alla pubblica amministrazione, dal tempo libero fino alla scuola e al lavoro.

La giornata rappresenta un momento di incontro, condivisione e discussione tra persone comuni, amministratori e docenti che cercano di promuovere nel loro ambito la diffusione e l’utilizzo di strumenti liberi (software, formati, contenuti), ed ha anche lo scopo di far conoscere idee e progetti a chi intende avvicinarsi a questa proposta con un occhio di riguardo all’etica della condivisione della conoscenza, alla libertà di scelta, alla protezione della propria privacy, alla salvaguardia dell’ambiente e, perché no, anche al risparmio economico.

Tema di quest’anno sarà “Undefined”: dopo due anni di pandemia e tante difficoltà, si condividerà dunque ciò che più appassiona, interessa o coinvolge la propria community.

Si potranno seguire gli interventi online organizzati da Italian Linux Society (ILS) a livello nazionale con decine di interventi su https://www.linuxday.it/2022/, mentre a Mantova, in presenza, saranno proposti workshop tenuti da appassionati, imprenditori e docenti, tra i quali il professor Dario Stabili del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Giovanni Zorzoni, Direttore generale di Mynet.

A disposizione degli utenti ci saranno alcune aree con postazioni libere per provare, usare e conoscere in tutta libertà Linux e i suoi applicativi, videogiochi, software libero per la scuola, robotica didattica, micro controllori e FPGA, micro processori e sistemi operativi real time.

La manifestazione è libera e aperta a tutti, sia a quanti vogliono conoscere Linux e il mondo del software libero, sia a coloro che intendono approfondire tematiche specifiche.

Il programma della giornata è in costante evoluzione ed è consultabile sul sito ufficiale https://lugman.org/Linux_day

Per ulteriori informazioni: info@lugman.org

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.