ELECTROCLASSIC FESTIVAL: aperte le iscrizioni per la CALL FOR ELECTROCLASSIC 2022 – MILANO dal 19 al 27 novembre

Da sabato 19 novembre a domenica 27 novembre 2022 a MILANO torna ELECTROCLASSIC FESTIVAL, la rassegna musicale in cui l’elettronica incontra le sonorità degli strumenti tradizionali, ideata e diretta da FLORALEDA SACCHI, artista pluripremiata e vincitrice di un Latin Grammy, in collaborazione con il musicista e giornalista PIERO CHIANURA.

Anche per la quarta edizione, ELECTROCLASSIC FESTIVAL apre CALL FOR ELECTROCLASSIC 2022, selezione di nuovi progetti musicali promossa dal Corso di Sound Design dello IED – Istituto Europeo di Design di Milano. L’iniziativa offre a musicisti e compositori l’opportunità di presentare al pubblico il proprio progetto musicale di integrazione tra suoni acustici ed elaborazione elettronica, anche in chiave multidisciplinare.

Una commissione, composta dalla Direzione di ELECTROCLASSIC e dal Coordinamento del Corso di Sound Design IED Milano, selezionerà da un minimo di 2 a un massimo di 4 progetti originali.

musicisti selezionati eseguiranno dal vivo il loro progetto all’interno del programma ufficiale di ELECTROCLASSIC FESTIVAL (date delle esibizioni 19 e 20 novembre).

Le candidature per partecipare a CALL FOR ELECTROCLASSIC 2022 dovranno essere presentate sul sito www.electroclassicfestival.comcompilando il modulo di iscrizione e inviando il materiale richiesto entro e non oltre il 10 novembre 2022.

Saranno otto gli appuntamenti di ELECTROCLASSIC FESTIVAL e vedranno come protagonisti musicisti e ricercatori del suono inteso come fonte di benessere e consapevolezza di sé.

Gli eventi si terranno presso Fabbrica del Vapore e Mare Culturale Urbano, spazi culturali milanesi simbolo della contaminazione e della multidisciplinarietà artisticae saranno fruibili anche in diretta streaming sui canali ufficiali del festival.

Organizzato da Amadeus Arte e BigBox Media e promosso da Comune di Milano e Regione Lombardia, ELECTROCLASSIC FESTIVAL è anche content partner della Milano Music Week 2022.

ELECTROCLASSIC FESTIVAL è realizzato in collaborazione con Yamaha Music Europe – Branch Italia, il Corso di Sound Design dello IED di Milano, Mare Culturale Urbano, MMT Creative Lab, MondoVisione e la testata MusicEdu.

ELECTROCLASSIC FESTIVAL è un progetto nato nel 2019 da un’idea di Amadeus Arte, già organizzatore dal 2006 del prestigioso LakeComo International Music Festival e attivo nella promozione di artisti e compositori, e organizzato in collaborazione con BigBox Media, già editore dell’omonima freepress e fondatore della testata MusicEdu. L’idea fondante del festival Electroclassic, di cui è direttrice artistica Floraleda Sacchi, è proporre al pubblico una selezione di progetti di musica dal vivo, la cui caratteristica comune è quella di sfruttare le moderne tecnologie digitali per arricchire le personalità timbriche degli strumenti tradizionali in chiave espansiva e non limitativa.

www.electroclassicfestival.com

https://www.youtube.com/c/ElectroClassicFestival

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.