GLOCAL SOUND arriva a BRESCIA grazie a Circuito CLAPS: nell’ambito di MO.CA SUONA, due appuntamenti dedicati alla musica emergente

Il 29 ottobre torna MO.CA SUONA NEXT. La rassegna bresciana, curata e diretta da Luigi Radassao presso il MO.CA, concentra il suo sguardo sui giovani musicisti che mescolano tradizione e folklore con le più svariate ricerche compositive contemporanee.

Il secondo appuntamento, dopo l’apertura dello scorso 9 ottobre, è in programma proprio questo sabato, con una serata organizzata da Circuito CLAPS nell’ambito del progetto nazionale Glocal Sound – Giovane musica d’autore in circuito.

  • LA SERATA DEL 29 OTTOBRE

Un doppio concerto all’insegna del dialogo tra novità e tradizione, regola e infrazione, con inizio alle ore 20.30. Protagoniste, le voci di due cantanti bresciane ­ una di nascita e l’altra di adozione ­ che sono Beatrice Sberna e Silvia Lovicario, affiancate rispettivamente dai chitarristi Gabriel de Oliveira e Francesco Baiguera.

Le note di Silvia Lovicario (voce e viola da gamba) e Francesco Baiguera (chitarra elettrica) parlano di incontri in Nùes (nuvole in sardo). Come la creazione di una nuvola si genera da correnti d’aria diverse, momenti più delicati e consueti si alternano a istanti bizzarri e talvolta rabbiosi, senza soluzione di continuità, chitarre distorte dialogano con le delicate arcate della viola da gamba.

Con la voce di Beatrice Sberna, bresciana, e la chitarra di Gabriel de Oliveira, originario di Brasilia, la tradizione italiana e quella brasiliana si mescolano in una pluralità di voci e di lingue, chitarra preparata, percussioni e altro ancora. Uno stile narrativo dettato da songwriting e improvvisazione crea un suono allo stesso tempo caldo e avvolgente, ruvido e oscuro.

DUO SILVIA LOVICARIO/FRANCESCO BAIGUERA

Silvia Lovicario – voce e viola da gamba

Dopo gli studi in canto moderno, da giovanissima si avvicina al jazz e alla musica improvvisata, laureandosi in canto jazz al Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia. Intanto si forma con maestri internazionali e studia Viola da Gamba, Musica d’insieme per Voci e Strumenti antichi e Consort. Nel 2019 riceve una borsa di studio Erasmus presso la Hochschule fur Musik und Theater di Monaco, dove si perfeziona in canto, viola da gamba, composizione. Attualmente lavora per diversi progetti, tra cui Nùes.

Francesco Baiguera – chitarra elettrica

Dopo gli studi di chitarra classica e moderna, si diploma col massimo dei voti e lode in Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Brescia. Ha avuto molteplici esperienze in ensemble jazz e orchestre, fra cui l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta (dir: Dale Clevenger) e la Big Band del Conservatorio di Brescia (dir: Bruno Tommaso). Ha partecipato a masterclass tenute da Joe Lovano, John Scofield, Kurt Rosenwinkel, John Suhrman, Paolo Fresu, Stefano Battaglia e altri. Da diversi anni si dedica alla didattica e all’attività concertistica, muovendosi tra jazz e musica contemporanea.

DUO BEATRICE SBERNA/GABRIEL DE OLIVEIRA

Beatrice Sberna – voce

Entra a contatto con la musica grazie ai dischi dei generi più disparati ascoltati dal fratello maggiore. In un coro gospel scopre la passione per l’improvvisazione vocale, coltivata negli anni successivi attraverso lo studio del linguaggio jazzistico al Conservatorio Marenzio di Brescia. Qui si confronta con il repertorio classico e conosce molti colleghi con i quali collabora tutt’ora. Lo studio del teatro le ha consentito di lavorare sul corpo e sull’interpretazione delle parole. Dal 2019 vive e studia musica ad Amsterdam e qui incontra il musicista Gabriel de Oliveira.

Gabriel De Oliveira – voce e chitarra

Il musicista, originario di Brasilia, attualmente vive ad Amsterdam. È un artista capace di generare suoni e performance oniriche, spaziando dalla chitarra vagamente pop, al sax e all’elettronica, passando per la musica incarnata e l’organizzazione del collettivo K_B_. Collabora con Ellington Mingus, Flávia Pinheiro e Beatrice Sberna in diversi lavori audiovisivi, coreografici e di composizione improvvisata.

IL PROGETTO GLOCAL SOUND

Glocal Sound è un’iniziativa nata per promuovere la musica d’autore, nata per volontà dei Circuiti Multidisciplinari Ministeriali di Piemonte, Lombardia (Circuito CLAPS, con sede a Brescia), Marche, Toscana, Emilia – Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia. A queste realtà, dal 2022 si aggiungono gli Amici di Glocal Sound per sostenere con spazi e contesti la musica emergente italiana: _resetfestival (Torino), Fuoriluogo (Asti), Locomotiv (Bologna), Bronson Club (Ravenna), Anomolo Aps – Loop Live Club (Osimo), il Comune di Brescia, Rock Contest e Lazio Sound. 

Il progetto, che parte da un’attività di scouting a livello regionale e nazionale da parte dei Circuiti partner di progetto, organizza uno showcase annuale a Torino e promuove la musica originale e inedita attraverso il sostegno a giovani autori e produttori indipendenti.

Un’occasione dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni, dalla musica colta alle sonorità contemporanee e al jazz, dalla popolare all’elettronica, in una generale ibridazione e commistione di forme. Glocal Sound vuole offrire loro un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali e internazionali, così come già avviene in altri settori, come con il Network Anticorpi XL per la danza o il progetto In-Box per la scena teatrale.

Obiettivo dello showcase è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni quale strumento identitario e di aggregazione.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI GLOCAL SOUND

L’ultima data di MO.CA SUONA NEXT, sabato 29 gennaio 2023, vede nuovamente un doppio concerto, sempre in collaborazione con Glocal Sound.

Aprirà la serata il chitarrista Lorenzo Polidori, 25enne virtuoso del fingerstyle (selezionato per la prima edizione di Glocal Sound e oggi impegnato in concerti e laboratori in tutta Italia), con un solo. A seguire si esibirà il bresciano Osasmuede Aigbe dopo essere stato selezionato alla vetrina nazionale di Glocal Sound 2022.

Ingresso libero.

MO.CA Moretto Cavour, Via Moretto 78, Brescia

Info: www.claps.lombardia.it – tel. 030 8084751

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.