CAMBIA-MENTI IN ADOLE-SCIENZA. CONVEGNO HOTEL LA FAVORITA, MANTOVA

Venerdì 11 novembre a partire dalle ore 9:00 all’Hotel La Favorita – Via Salvatore Cognetti de Martiis 1, Mantova si terrà un convengo organizzato da Asst Mantova su “Cambia-menti in Adole-scienza. Quale paradigma di cura della psicopatologia adolescenziale-giovanile per i Servizi dedicati alla transition?

L’adolescenza è una fase evolutiva fondamentale sul piano della definizione identitaria e dell’integrazione sociale. Le manifestazioni prodromiche della severa psicopatologia adolescenziale si collocano in un’area di confine tra processi evolutivi normali e patologia.

In questi anni l’attivazione di percorsi intensivi di trattamento, abilitazione-riabilitazione dedicati alla psicopatologia adolescenziale-giovanile all’esordio ha avuto un evidente impatto prognostico. Rimane, però, insufficiente la capacità di intercettare ragazzi che presentino stati mentali a rischio e non un già franco scompenso psicopatologico.

L’attività di prevenzione primaria e secondaria rimane disomogenea e frammentata: viene proposta da agenzie pubbliche o private del territorio in modo non coordinato né integrato.

Negli ultimi anni si è evidenziata la necessità di un superamento del Modello dell’Intervento Precoce attraverso lo sviluppo del Modello dell’intercettazione degli Stati Mentali a Rischio in contesti di accoglienza tipo consultoriale.

Il convegno tratterà di tale cambiamento di paradigma nei servizi dedicati alla transition.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.