Padova Jazz Festival: concerto LYKOS feat. SILVIA BOLOGNESI – PIANIGA, Auditorium La Casa della Musica

Per la sua seconda serata, il Padova Jazz Festival torna all’Auditorium La Casa della Musica di Pianiga. Qui, venerdì 4 novembre alle ore 21:00 si esibiranno i Lykos, la cui estetica jazz modernista trova una perfetta intesa con quella della contrabbassista Silvia Bolognesi, che sarà special guest della serata.

I Lykos sono un quintetto emergente sulla scena nazionale, formato da Angelo Manicone ai sassofoni, Pino Melfi alla tromba, Domenico Saccente a pianoforte e fisarmonica, Nico Andrulli al basso elettrico e Francesco D’Alessandro alla batteria.

Metti insieme le suggestioni mediterranee, il jazz afroamericano e l’improvvisazione pura e ottieni i Lykos: band lucana di recente formazione (attiva dal 2020) votata alla connessione tra i linguaggi sperimentali e le radici sonore della sua terra. Nell’estate del 2021 la formazione entra in contatto con la contrabbassista Silvia Bolognesi, figura già ampiamente affermata in questo stesso ‘terreno di gioco’ musicale. La collaborazione, avviata con una tournée nazionale, ha poi trovato anche la via del disco, con la recente pubblicazione di Lykos Feat. Silvia Bolognesi (sull’etichetta dell’Onyx Jazz Club).

Silvia Bolognesi, nata a Siena, si è diplomata in contrabbasso, avvicinandosi al jazz grazie alla frequentazione dei corsi di Siena Jazz. Qui studia tra gli altri con Ferruccio Spinetti, Furio Di Castri, Stefano Battaglia, Paolino Dalla Porta e Fabrizio Sferra. Poi è diventata lei stessa docente presso l’istituzione senese. Nel 2004 fonda l’Open Combo, formazione che le consente di raggiungere la fama nazionale. Tra i suoi exploit, la vittoria del Top Jazz della rivista Musica Jazz come nuovo talento del jazz italiano 2010. Nel 2003 e poi ancora nel 2010 è stata selezionata per far parte dell’orchestra di Butch Morris. Ha inoltre collaborato con Nicole Mitchell, ha dato vita a un duo con Sabir Mateen e al trio Hear in Now con Tomeka Reid e Mazz Swift. Nel 2017 è entrata nell’organico del sestetto di Roscoe Mitchell, mentre collabora stabilmente anche con Tiziana Ghiglioni e i New Nexus di Tiziano Tononi.

Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Padova e il sostegno del Ministero della Cultura.

Informazioni: Associazione Culturale Miles Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)

Tel.: 347 7580904 | e-mail: info@padovajazz.com | web: www.padovajazz.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.