LEGGIMI SUBITO, LEGGIMI FORTE di nati per Leggere – Biblioteca di San Giorgio Bigarello

Una operazione sinergica tra il Comune di San Giorgio Bigarello e la sua Biblioteca Comunale che nelle giornate di martedì 15 e martedì 22 novembre hanno organizzato un corso per aspiranti lettori volontari.

“Leggimi subito, leggimi forte” è un’iniziativa di Nati per Leggere e l’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per consolidare la relazione con i bambini attraverso i libri e le storie a tutte le persone interessate a prestare la propria voce alla narrazione.

La lettura costituisce un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale dei bambini fin dalla nascita. E’ inoltre un’attività a sostegno dello sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli e degli adulti – più in generale – che si prendono cura dei bambini e delle bambine.

Un adulto che legge una storia è un atto d’amore: é questo il cuore di una campagna che propone, anche nel territorio di San Giorgio Bigarello, una mobilitazione della comunità a tutela del diritto dell’infanzia, non solo ad essere protetta dalla malattia e dalla violenza, ma anche a ricevere occasioni di sviluppo cognitivo ed affettivo.

Il corso è gratuito e si terrà dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale del Centro Culturale in Via Frida Kahlo.

L’invito è rivolto ai genitori, agli insegnanti e a tutti coloro che vorranno approfondire nozioni e tecniche proprie della lettura di relazione.

“L’obiettivo è quello di incrementare un piccolo nucleo di lettori volontari già presente sul territorio – spiega l’Assessore all’Istruzione Patrizia Modena – per moltiplicare momenti di lettura rivolti ai bambini, creare eventi programmati in biblioteca dove lasciare spazio alla narrazione per accompagnare i bambini nell’universo della lettura. I due incontri saranno l’occasione anche per genitori, educatori, insegnanti per conoscere questo importante progetto e conoscere le novità della letteratura per l’infanzia.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.