AVIS PUNTA A 4.000 DONATORI IN PIÚ CONTANDO SULLA COMUNICAZIONE: “L’UNIONE FA LA FORZA”

Al via una campagna che vedrà protagonisti i giovani: entro due anni si mira a fare crescere anche la raccolta di sangue e plasma

Raggiungere quota 20.000 donatrici e donatori attivi30.000 unità di sangue e 7.500 unità di plasma annuali donate.

Sono gli obiettivi di Avis Provinciale Mantova, che punta ad aumentare i numeri della sua attività nell’arco di due o tre anni, attraverso una campagna di comunicazione dal titolo “Mettiti nei panni degli atri, vieni a donare!” presentata oggi a tutte le sezioni locali dell’associazione, sviluppata dall’agenzia di comunicazione Puntozero – Storytelling Agency.

La campagna, che fa leva soprattutto sui giovani, nasce da una riflessione sul concetto di ‘unione’, inteso come senso di appartenenza alla grande famiglia Avis che ogni donatore, donatrice, volontario e volontaria hanno l’opportunità di sperimentare. La donazione è un gesto che permette di dare ancor più valore alla vita di chi riceve ma anche di chi dona, il proprio sangue, il proprio plasma o il proprio tempo, perché consente di mettersi nei panni degli altri.

L’immagine-guida della campagna, che sarà diffusa tramite i canali tradizionali e quelli digitali, soprattutto i social, presenta coppie di volti che avvicinandosi si sovrappongono, completandosi l’un l’altro. Come spiega il presidente di Avis Provinciale Giacomo Savi: “Sono volti di donatrici e donatori mantovani di età, sesso ed etnie diverse la cui unione vuole essere la massima espressione di inclusione, condivisione, empatia. Sentimenti che permeano l’essere profondo della nostra associazione nei confronti di tutti i volontari e le volontarie che la compongono e dei riceventi”.

I messaggi veicolati parleranno dell’ABC della donazione e delle motivazioni che spingono a donare. Secondo i dati rilevati il 21 dicembre 2021 i donatori e le donatrici in provincia di Mantova sono 17.2001.200 i collaboratori e collaboratrici, la raccolta annuale si attesta su circa 28.000 donazioni di sangue intero e 6.000 di plasma, per un totale di 34.000 donazioni.

“L’obiettivo prefissato da AVIS Provinciale – dichiara il direttore della Immunoematologia e medicina trasfusionale di Asst Mantova Massimo Franchini – è assolutamente raggiungibile grazie al grande cuore e allo spirito di solidarietà presente da sempre nei mantovani. Incrementare le donazioni è fondamentale per raggiungere l’autosufficienza regionale e nazionale nella produzione di emocomponenti e plasmaderivati.”

“L’ATS della Val Padana intende offrire il proprio supporto – afferma il direttore generale di ATS della Val Padana Salvatore Mannino – ad ogni iniziativa territoriale volta a sensibilizzare le persone sull’importanza della donazione, che per alcuni rappresenta un vero e proprio salva-vita. La nostra presenza vuole testimoniare l’importanza della collaborazione tra associazioni, enti e istituzioni, con l’impegno ad essere sempre partner attivi in una logica di rete, per realizzare progettualità in grado di avvicinare i giovani al valore della donazione, ponendo l’accento sui temi di solidarietà e salute, volontariato e cittadinanza attiva.”

L’agenzia che cura l’iniziativa si sta occupando anche della formazione dei volontari del Gruppo di Comunicazione, dotandoli delle competenze di gestione e creazione di contenuti comunicativi. Nella diffusione capillare sul territorio della campagna avranno un ruolo fondamentale le Avis Comunali che, tramite i volontari addetti ai social, riceveranno informazioni a cascata con istruzioni precise contenenti materiali, testi e planning per la loro pubblicazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.