Valentina FALAVIGNA “Viasual Impression” e Fabio GRANDI “Il giro del Mondo in 90 scatti-persone” – GALLERIA MAD dal 13 novembre

Dal 13 al 26 novembre la Galleria MAD di Via Cavour 59 a Mantova presenta una mostra dedicata alla fotografia d’autore dei fotografi Valentina Falavigna e Fabio Grandi. Inaugurazione domenica 13 novembre ore 18:00 con presentazione di Massimo Pirotti.

Evento in collaborazione con il progetto MaterManto di Massimo Pirotti.

Fabio Grandi con “Il Giro del Mondo in 90 Scatti-Persone” che ritraggono gli uomini nelle varie parti del mondo da lui immortalati.

Grandi Fabio è nato a Marcaria nel 1954, un comune del mantovano dove tutt’ora risiede e lavora come medico di Medicina Generale da ormai di più di 40 anni. La sua passione per la fotografia risale ai tempi del Liceo Scientifico quando casualmente frequenta il piccolo laboratorio fotografico amatoriale nella casa del padre di un suo compagno di classe. 

Con una semplice macchina fotografica analogica a pozzetto, la Lubitel 6×6, acquistata di seconda mano per poche migliaia di lire, apprende, come autodidatta, i primi rudimenti della tecnica fotografica sia nella ripresa che nella produzione, sviluppando e stampando le sue fotografie in una stanza di casa allestita a camera oscura. Nel corso degli anni il suo lavoro di medico gli permette l’autonomia finanziaria per coltivare l’altra sua grande passione, quella dei viaggi.

Da quel momento le due passioni si sono unite, e la “fotografia di reportage di viaggio” è diventata una prerogativa quasi esclusiva. Dopo essersi convertito al mondo digitale, nell’arco di più di vent’anni, ha visitato con la sua Nikon nello zaino, decine di paesi nel mondo cercando di raccontare, con migliaia di scatti, le emozioni e le sensazioni provate. Le immagini di questa mostra ripercorrono solo alcuni dei paesi visitati nei 5 continenti, dall’Africa alle Americhe, dall’Oceania all’Asia non disdegnando l’Italia e l’Europa.

La foto scattata in India intitolata “La Vacca Sacra”, presente in questa mostra, ha avuto l’onore di essere pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale NATIONAL GEOGRAPHIC.

Valentina Falavigna “Visual Impression” scatti emotivi che catturano la bellezza di momenti effimeri che la natura ciclicamente ci propone sempre in maniera diversa.

“Sono nata a Mantova il 22 febbraio 1966, vivo e lavoro a Campitello (Mn), ma appena posso prendo il volo verso nuove mete. Fin da bambina la mia grande passione è la fotografia, grazie a Marcello Rizzieri, fotografo amico di famiglia, per il quale all’inizio facevo da piccola modella, poi, col tempo, la curiosità e l’attrazione verso quella piccola macchina hanno preso il sopravvento…

A 14 anni la prima vera macchina fotografica, con la quale ho iniziato a fotografare tutto ciò che mi stava attorno (forse, stressando anche tutti gli amici…).

Un corso di fotografia mi ha aperto la strada verso diaframmi, tempi di posa…inquadrature…e da lì sono entrata ufficialmente in questo mondo magico. Ho partecipato a diversi concorsi fotografici promossi da Enti Pubblici e Privati riscuotendo un successo molte volte inaspettato. Durante l’anno espongo presso un ristorante e negozi di amici.

Nel 2016 il Lions Clubs International ha pubblicato “Ho ascoltato il Vento”, una raccolta di immagini da me catturate in 20 anni di viaggi in Nepal.

Nel 2019 ho esposto alle mostre collettive “ARTE IN CIRCOLO” e “IMPRESSIONI DI NATALE” a Campitello – “ARMONIE ELETTIVE“ presso la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano..

Nel 2020 ho partecipato alla collettiva “L’ARTE DEL FOTOGRAFARE” presso l’Associazione culturale Il Torrazzo di Commessaggio (Mn). La fotografia per me è poesia.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.