TONOLO-GOLDSTEIN-ABRAMS-ROSSY: l’ultima ‘trilogia’ di serate del Padova Jazz Festival al Centro Culturale San Gaetano

L’ultima ‘trilogia’ di serate del Padova Jazz Festival si svolgerà al Centro Culturale San Gaetano, a partire da giovedì 24 novembre (ore 21), quando sul palco salirà un inedito quartetto all stars nato da un incrocio di amicizie artistiche: “Passepartout” con Pietro Tonolo a sax e flauto, Gil Goldstein a pianoforte e fisarmonica, Marc Abrams al contrabbasso e Jorge Rossy alla batteria.

Gil Goldstein (di John Abbott)

Gil Goldstein (nato a Baltimora nel 1950) ha raggiunto una notevole fama sia come strumentista (alternandosi tra pianoforte e fisarmonica) che come compositore e arrangiatore. Goldstein ha sempre frequentato i ‘piani alti’ del jazz internazionale: ha collaborato con Bobby McFerrin, Pat Metheny, Michael Brecker, Manhattan Transfer, Al Jarreau, Pat Martino, Jim Hall, Billy Cobham, Michel Petrucciani, Richard Galliano… Di grande rilevanza è stata la sua opera di ricostruzione del lavoro orchestrale di Miles Davis e Gil Evans, mentre in qualità di arrangiatore è stato richiesto da artisti di ogni provenienza stilistica: Placido Domingo, Juliette Greco, Marianne Faithfull, Abbey Lincoln, Regina Carter, Roy Hargrove… Una delle esperienze fondamentali nella sua carriera è stata la collaborazione con Gil Evans, il guru degli arrangiatori orchestrali jazz, maestro indiscusso nell’esplorazione delle sonorità strumentali più varie applicate alla musica afroamericana.

Pietro Tonolo (di Alessandro Bosio)

Pochi, tra i musicisti italiani in attività, godono come Pietro Tonolo della piena e incondizionata stima dei colleghi statunitensi. Ciò si deve alla sua grande personalità, alla profonda conoscenza della musica di matrice post-boppistica e ancora alle sue numerose e prestigiose collaborazioni: dalla Gil Evans Orchestra a Kenny Clarke, Chet Baker, Steve Lacy, Joe Lovano, Steve Swallow, Dave Holland, Joe Chambers e Paul Motian, della cui Electric Be-Bop Band è stato un componente stabile dal 1999 al 2004.

Il quartetto è completato dal solido basso di Marc Abrams e soprattutto dallo spagnolo Jorge Rossy, che è probabilmente il batterista europeo che ha lasciato il segno più indelebile nella scena jazz mondiale, a partire dalla sua lunga militanza nel trio di Brad Mehldau.

Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Padova e il sostegno del Ministero della Cultura.

Informazioni: Associazione Culturale Miles Via Montecchia 22 A, Selvazzano (PD)

Tel.: 347 7580904 | e-mail: info@padovajazz.com | web: www.padovajazz.com

BIGLIETTI Biglietto intero 14 euro; ridotto 12. Posti non numerati.

VENDITE Online su www.padovajazz.com

Presso negozio Gabbia Dischi, via Dante 8, Padova.

Presso la biglietteria del teatro solo la sera del concerto.

Diritti di prevendita non inclusi nel prezzo segnalato (applicati solo sulle prevendite online).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.