MANTOVA – Santa Messa in occasione della ricorrenza della VIRGO FIDELIS Patrona dell’Arma dei Carabinieri

Lunedì, 21 novembre, alle ore 11:00 in occasione della Virgo Fidelis – Patrona dell’Arma dei Carabinieri, presso la chiesa di San Barnaba in via G. Chiassi a Mantova, verrà celebrata la Santa Messa commemorativa.

Saranno presenti le autorità civili e militari ed una rappresentanza di militari dell’Arma dei Carabinieri in servizio ed in congedo.

La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissandone la ricorrenza al 21 novembre, data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al Tempio. Ma la stessa data è memorabile anche per fatti storici in cui l’Arma si è resa protagonista durante la Seconda guerra mondiale: il 21 novembre del 1941, infatti, ebbe luogo una delle più cruente battaglie in terra d’Africa. Un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber. Per quel fatto d’arme, alla Bandiera dell’Arma venne conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta per la partecipazione alla Prima guerra mondiale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.