ADRIANA ASSINI presenta il suo nuovo libro GIULIANO E LORENZO all’Università della Terza Età di Mantova

Continuano gli incontri del “Salotto letterario” dell’Università della Terza Età di Mantova, in via Mazzini 28, organizzati dagli “Amici di viale delle Rimembranze” insieme alla Libreria Paoline-Il Rio.

Venerdì 25 novembre, alle ore 15:30, Adriana Assini presenterà il suo romanzo storico “Giuliano e Lorenzo. La primavera dei Medici” (Scrittura & Scritture 2019). Dialogherà con l’autrice Sandra Manzella.

Giuliano è il sole; Lorenzo è cielo, mare e terra. Sono giovani, colti, carismatici e ammirati entrambi quando diventano i principi di Firenze.
All’altezza del nome che portano, trattano con successo sia gli affari privati che la cura della cosa pubblica, circondandosi di menti eccelse e rinomati artisti, tra i quali spicca il Botticelli. Ma presto, accanto a tanta luce, crescono le ombre.
Spensierato e seducente, Giuliano resta in secondo piano nel governo ma primeggia nelle faccende care a Venere, finendo per invischiarsi in una pericolosa storia d’amore con una donna maritata, Simonetta Cattaneo Vespucci, la più bella tra le belle. Lorenzo, invece, pur rivelandosi un politico abile e prudente, compie alcuni passi falsi nell’insidiosa palude del potere, procurandosi temibili rivali tra i banchieri, via via segretamente spalleggiati dal papato e da alcuni signori d’altri Stati.
Giorno dopo giorno, attorno agli invidiati fratelli Medici prendono forma e corpo oscurissime trame…
A distanza di una manciata d’anni dal tramonto dei due astri, nella città dell’Arno ormai in declino sarà Cosma, un giovane affascinante, cultore d’arte, a ripercorrere per la sua amata e inaccessibile Beatrice splendori e tenebre di quella irripetibile stagione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.