Carrozzeria Orfeo e Le Canaglie presentano in anteprima nazionale ROBE DELL’ALTRO MONDO (Cronache di un’invasione aliena)

MANTOVA – In arrivo il terzo appuntamento della rassegna 4D Teatro, realizzata da Ars. Creazione e Spettacolo, Teatro Magro, Teatro all’Improvviso e Carrozzeria Orfeo. 

Sabato 3 dicembre (ore 21) e domenica 4 dicembre (ore 17) allo Spazio Sant’Orsola (Via Bonomi 3) verrà presentato, in anteprima nazionale, “Robe dell’altro Mondo”di Carrozzeria Orfeo. A dieci anni di distanza, la Compagnia, ripropone uno dei suoi spettacoli più visionari e surreali in una versione completamente rielaborata tra Teatro e Performance.

Lo spettacolo è frutto della collaborazione con Le Canaglie-gruppo nato nel 2013 a Mantova – grazie all’incontro tra Massimiliano Setti, co-direttore artistico della Compagnia e musicista, e i due storici illustratori di Carrozzeria Orfeo, Federico Bassi e Giacomo Trivellini. Il trio – da anni impegnato in performance live in cui le tecniche tradizionali di illustrazione e tecnologie digitali si mescolano al disegno dal vivo, musica e animazione – incontra la scrittura di Gabriele Di Luca, autore e regista di Carrozzeria Orfeo, con la volontà di esplorare i molteplici legami tra la drammaturgia contemporanea e il linguaggio dell’illustrazione.

Animazioni digitali, stop motion, video game, disegni, dialoghi e musiche si fonderanno e contamineranno per raccontare le accattivanti e ironiche avventure dei protagonisti dello spettacolo.

In scena Massimiliano Setti assemblerà musiche elettroniche dal vivo e interpreterà i diversi personaggi della storia, insieme all’attore e musicista Sebastiano Bronzato; con loro anche Federico Bassi Giacomo Trivellini, che disegneranno illustrazioni in diretta e daranno vita a sorprendenti animazioni, grazie ad una telecamera che catturerà le creazioni per proiettarle in diretta su uno schermo. 

Lo spettacolo si sviluppa intorno al tema delle Paure Metropolitane, ovvero l’insieme delle fobie e delle tensioni sociali che innegabilmente caratterizzano e condizionano ancora la nostra quotidianità. Pregiudizio, intolleranza, sospetto, insicurezza, solitudine, censura e terrorismo ideologico come elementi che costantemente influenzano un tessuto sociale sempre più fragile e disarmato.

In un mondo incrinato da una profonda crisi economica, sociale e umana, dove ogni via d’uscita sembra perduta, l’unica speranza di salvezza è rappresentata dagli Alieni, da qualche tempo scesi sulla terra per aiutarci a risolvere i nostri problemi più gravi. Inizialmente percepiti come un miracolo, vengono quasi immediatamente demonizzati, strumentalizzati e, infine, perseguitati, da chi detiene il potere ed è privo di qualsivoglia interesse al cambiamento. I notiziari in sottofondo accompagnano la trama raccontando le contraddizioni e le distorsioni del nostro tempo, specchio di una società ridicola e invasiva, nella quale il fatto diventa notizia, la notizia pettegolezzo, il pettegolezzo verità.

INFO E PRENOTAZIONI

Spazio Studio Sant’Orsola

Via Bonomi 3, Mantova

Prenotazioni: Tel.0376 1515450 – Cell.340 3440881(anche Whatsapp)

Orari biglietteria

Dal Lun. al Ven. 16.30-19.30

Sabato e Domenica 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo.

PREZZI

Intero 12 euro

Ridotto 10 euro (Allievi scuole di Teatro STM, TM etc) e under 24

Ridotto Special 8 euro (Spettatori Mobili)

SITI

Ars Creazione e Spettacolo www.arscreazione.it

Carrozzeria Orfeo S.C. Impresa Sociale www.carrozzeriaorfeo.it

Teatro Magro Cooperativa Sociale ONLUS www.teatromagro.com

Società Cooperativa Teatro all’Improvviso www.teatroallimprovviso.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.