Aperto il Bando del PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA CITTÀ DI COMO

Il Premio Internazionale di letteratura Città di Como riparte nel 2022 con la pubblicazione del bando per partecipare alla X edizione https://premiocittadicomo.it/bando-x-edizione-versione-estesa/ .  Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno 2023. Al concorso possono partecipare autori affermati o esordienti, opere edite o inedite. 

Il Premio Letterario Città di Como, patrocinato dalla Regione Lombardia e da altri importanti istituzioni pubbliche e private, è nato nel 2014 da un’idea di Giorgio Albonico e oggi rappresenta uno dei più prestigiosi concorsi letterari italiani e vanta  una Giuria prestigiosa.

Il concorso “Premio internazionale di letteratura Città di Como” è aperto a scrittori professionisti ed esordienti e a chiunque voglia cimentarsi nella produzione di opere artistiche secondo le indicazioni del bando. Il premio nelle ultime 9 edizioni ha visto la partecipazione di migliaia tra scrittori, fotografi e videomaker. Il Premio Città di Como nel corso di questi anni è cresciuto ed ha riscosso crescenti consensi sul territorio italiano e non solo.

Anche in questa Nona Edizione gli autori che desiderassero una valutazione puntuale del testo, potranno richiederla contestualmente all’invio del loro manoscritto in regola con la sottoscrizione. Le schede di valutazione verranno predisposte e spedite e chi ne facesse richiesta potrà anche avere un colloquio con l’editor che ha redatto la valutazione.

Le opere dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa del Premio entro la data del 1giugno 2023.

  • Norme di partecipazione

I partecipanti (autori e case editrici) possono concorrere a una o più Sezioni del Premio, senza limiti. Ogni partecipazione richiede un’iscrizione separata. La casa editrice concorre garantendo l’autorizzazione alla partecipazione da parte dell’autore del testo. Alle case editrici si raccomanda di dotare di idonea fascetta l’opera che risulterà vincitrice del Premio per le sezioni dedicate agli editi. Possono partecipare opere già premiate in altri concorsi.
Si può partecipare con lo stesso libro già presentato negli anni precedenti.
Si può usare uno pseudonimo, accordandosi con la segreteria del Premio.

  • INVIO DEGLI ELABORATI IN FORMA CARTACEA

Gli elaborati in forma cartacea dovranno essere inviati per posta – secondo le modalità indicate in “Presentazione degli Elaborati” – unitamente alla scheda di iscrizione (SCHEDA ISCRIZIONE scaricabile e compilabile dal sito) e alla certificazione (fotocopia della ricevuta) del pagamento della quota di partecipazione (vedi “Quota di Partecipazione”) a: C.P. n°260 c/o Poste Centrali, via Gallio, 6 – 22100 Como oppure Associazione Eleutheria, via Roma 11 – 22034 Brunate (per la Svizzera: Fermo Posta 6830 – Chiasso 1). La scheda di iscrizione può essere sostituita da un foglio che riporta le generalità del partecipante e la sezione dell’opera inviata.

  • INVIO DEGLI ELABORATI IN FORMA DIGITALE

Gli elaborati in forma digitale potranno essere anche inviati – secondo le modalità indicate al punto “Presentazione degli Elaborati” – via posta elettronica unitamente alla scheda di iscrizione (SCHEDA ISCRIZIONE scaricabile e compilabile dal sito) e alla certificazione (scansione in formato pdf della ricevuta) del pagamento della quota di partecipazione (vedi “Quota di Partecipazione”) all’indirizzo:

  • ATTENZIONE:

Per motivi organizzativi, sia per invio in forma cartacea sia per invio in forma digitale (in un’unica mail), la scheda di iscrizione (o uno scritto equivalente)l’opera in concorso e la certificazione del versamento della quota di partecipazione devono giungere uniti e contemporaneamente. Non verranno ammessi al concorso elaborati spediti senza la scheda di iscrizione e senza la certificazione del pagamento della quota di partecipazione.

  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione – per tutti i partecipanti, autori e case editrici è di euro 30,00 – Euro Trenta/00 (ogni partecipazione richiede una quota separata).

Le persone in regime di detenzione sono esentate dal versamento della quota di partecipazione.

La quota potrà essere versata:

  • tramite assegno o contanti presso la Segreteria del Premio,previo accordo;(non spedire per posta contanti)
  • tramite versamento sul c/c postale n°1016359752 intestato ad Associazione Eleutheria;
  • tramite bonifico bancario: BPS – IBAN: IT72M0569610901000009091X44 – BIC / SWIFT: POSOIT22 Filiale: 073 Como- ag.1 intestato ad Associazione Eleutheria.
  • DESTINAZIONE DEGLI ELABORATI

Al termine del Concorso, gli elaborati non verranno restituiti. Le opere edite potranno essere donate a Biblioteche del territorio insubrico. Le opere inedite verranno distrutte a tutela del diritto d’autore.

Un pensiero su “Aperto il Bando del PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA CITTÀ DI COMO

  1. Pingback: Parlano di noi... X EDIZIONE - Premio internazionale di letteratura Città di Como

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.