MICROMONDI IMMAGINARI mostra di SIMONA COZZUPOLI a MARE CULTURALE URBANO di MILANO

Dal 9 dicembre 2022 al 16 gennaio 2023 la cascina seicentesca di Mare Culturale Urbano ospita per la seconda volta i micromondi di Simona Cozzupoli. La mostra presenta una selezione di teche e cornici che racchiudono piccoli mondi tridimensionali ispirati all’universo infantile, onirico e fiabesco.

Le opere, popolate di simboli e archetipi, sono immaginate come pezzi di un’ideale Wunderkammer: tutte attraversate dal fil rouge della meraviglia.

Re, Regine e cavalieri delle carte da gioco prendono vita, decontestualizzati, in micromondi immaginari che rievocano le atmosfere cortesi. Alcune scritte in latino, riportate su minuscoli cartigli, accompagnano le coppie, di Re, Regine e Fanti, sovrastate dal seme di cuori. E come giullare di corte non può mancare un Jolly giocoliere che lancia abilmente le stelline.

Con i mazzi di carte si può raccontare persino la leggenda di San Giorgio: il cavaliere di spade delle vecchie carte napoletane, con l’aggiunta di aureola, lancia e scudo crociato, si è trasformato nel santo sauroctono in una teca di dimensioni più ampie che ne racconta la vita per immagini, attraverso tre vicende successive. Quella centrale, con San Giorgio che uccide il drago, è la più nota ed è liberamente ispirata alla fortunata iconografia medievale e rinascimentale.

Micromondi immaginari sono evocati anche da cerchi e ovali di cielo, attraversati da nuvole bianche e da uccellini origami in miniatura (realizzati a  partire da un foglio quadrato di 1,5 cm di lato), che alludono all’antico “templum”, la porzione di cielo individuata e consacrata dal sacerdote etrusco, con il lituo, per osservarvi il volo degli uccelli e trarne gli auspici.

I piccoli diorami in mostra riportano lo spettatore indietro nel tempo: all’infanzia piena di immaginazione fiabesca, ma anche alla forma mentis dei popoli antichi, che con la divinazione ci mostrano che anche la più piccola parte della realtà contiene il tutto.

Mare Culturale Urbano Cascina Torrette Via Giuseppe Gabetti, 15 – Milano

Orari mostra:

da lunedì a mercoledì 18.00 – 00:30 | giovedì 18:00 – 01:30 | venerdì 18.00 – 02.30 | sabato 10.00 – 02.30 | domenica 10.00 – 00:30.

Simona Cozzupoli, si è laureata con il massimo dei voti in Lettere con indirizzo in storia e critica delle arti presso l’Università degli Studi di Milano. Come artista è un’autodidatta e la sua produzione risente degli studi letterari e di critica d’arte.

Ha  esposto le sue opere in numerosi luoghi particolari a Milano, tra i quali il bar più piccolo del mondo e la chiesa più piccola di Milano, eventi segnalati entrambi dal Corriere della Sera nella rubrica “La vostra foto”: https://simonacozzupoli.wixsite.com/simonacozzupoli/backdoor43-ilbarpiùpiccolodelmondo https://simonacozzupoli.wixsite.com/simonacozzupoli/micromondi-portatili-san-protaso-al-lorenteggio

Nel 2018 viene pubblicata una sua intervista sul settimanale Sette nella rubrica “Van Gogh – Autoritratto di un lettore insolito”: https://simonacozzupoli.wixsite.com/simonacozzupoli/sette-corriere-della-sera

Ha collaborato con Barilla, realizzando 12 micromondi dedicati al nuovo pesto Barilla 2022 per conto dell’agenzia pubblicitaria Marimo, segnalati su ArteIn e su Biancoscuro e destinati, come regali, ai Top Manager Barilla: https://simonacozzupoli.wixsite.com/simonacozzupoli/barilla-marimo-agency

Alcune sue  composizioni con le figure delle carte da gioco sono in vendita dal 2020 al Mudec Design Store, presso il Mudec – Museo delle Culture di Milano: https://simonacozzupoli.wixsite.com/simonacozzupoli/mudec-design-store

La sua mostra Micromondi portatili (giugno 2022) si è tenuta in un luogo molto particolare, la chiesa più piccola di Milano: un contesto perfetto per le sue opere che hanno ricreato nel piccolo ambiente l’effetto di horror vacui tipico delle Wunderkammer rinascimentali e barocche. Il titolo si è ispirato al grande artista Luigi Serafini, l’autore del celebre Codex Seraphinianus, che ha comprato una sua teca  definendo i suoi lavori “bellissime poesie portatili”.

Nel novembre del 2022, in occasione della grande mostra “Bosch e un altro Rinascimento”, una selezione di suoi micromondi è esposta nel bookshop di Palazzo Reale a Milano: https://simonacozzupoli.wixsite.com/simonacozzupoli/bookshop-palazzo-reale-milano-bosch

Sito: www.simonacozzupoli.wixsite.com/simonacozzupoli

Facebook: https://www.facebook.com/simona.cozzupoli/

Instagram: https://www.instagram.com/simona.cozzupoli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.