IL COMUNE DI MANTOVA INVESTE 5.390.855 euro PER L’ACQUISTO DI OTTO NUOVI AUTOBUS ECOLOGICI

La Giunta Palazzi ha approvato il quadro economico e la relativa convenzione fra il Comune di Mantova e la Apam Esercizio SpA per un investimento di 5.390.855 euro per l’acquisto di 8 nuovi autobus ecologici.

Saranno forniti 4 autobus elettrici, altri 4 autobus ad idrogeno, in entrambi i casi con le relative infrastrutture. Le risorse finanziarie erogate al Comune di Mantova provengono dal Pnrr che ha messo a disposizione fondi per l’acquisto dei veicoli adibiti al trasporto pubblico locale per dotare le flotte di autobus ad emissioni zero con alimentazione elettrica o ad idrogeno e alla realizzazione delle relative infrastrutture di supporto all’alimentazione.

“I trasporti – si legge nella delibera – sono uno dei principali fattori di inquinamento, e per questo motivo è fondamentale creare sistemi più puliti e sostenibili. I nuovi autobus a basso impatto ambientale e le relative infrastrutture di supporto quali gli impianti di distribuzione, le infrastrutture di ricarica, eccetera, svolgeranno un ruolo sempre più importante nella transizione energetica per combattere il cambiamento climatico e sono finalizzati a migliorare il trasporto pubblico locale mettendo a disposizione degli utenti un parco mezzi sempre più moderno e funzionale”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.