ADEGUAMENTO SISMICO AULE DELL’ISTITUTO FRANCESCO GONZAGA, VIA LIBERA AL PROGETTO DEFINITIVO 

Approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori alla sede dell’istituto superiore “Francesco Gonzaga” di Via Fratelli Lodrini 32 a Castiglione delle Stiviere.

L’intervento, del valore complessivo di 1.241.092 euro, riguarderà in particolare il completamento dell’adeguamento sismico del lotto “B” Secondo Stralcio – corpo di fabbrica B.

Il complesso si compone infatti di corpi di fabbrica integrati tra di loro, in struttura di cemento armato prefabbricato, progettate e costruite in assenza di criteri antisismici e per questo vulnerabili in caso di terremoto. Il territorio di Castiglione delle Stiviere risulta tra i più sismici del territorio mantovano e della Lombardia, e rientra tra i comuni classificati in zona sismica 2.  

La combinazione di vulnerabilità costruttiva e alta pericolosità sismica rendono l’adeguamento dell’immobile scolastico ai nuovi criteri di resistenza sismica tra gli interventi prioritari per la Provincia di Mantova.

Quello di cui è appena stato approvato il progetto definitivo – esecutivo, è il quinto intervento che si va ad appaltare al Gonzaga dopo quello alla palestra, quello in corso sulle aule da 1.609.000, sul corpo B (quello appena approvato ne costituisce il completamento).

Il prossimo anno si interverrà di nuovo sulla palestra e poi rimarranno da adeguare sismicamente la parte dell’ingresso – uffici e l’auditorium.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.