NUOVI CONFINI, IL CALENDARIO 2023 PARCO DEL MINCIO: 650 le classi a cui sarà consegnato

“Nuovi confini” è il titolo del calendario 2023 del Parco regionale del Mincio, dedicato al nuovo mosaico di ambienti che compongono l’area protetta in seguito all’estensione dei suoi confini 650 le classi a cui sarà consegnato. Dal 22 dicembre in distribuzione gratuita alla cittadinanza.

Attraverso il linguaggio fotografico, il calendario racconta la natura racchiusa nelle riserve e nei monumenti naturali integrati nel Parco per effetto della legge regionale di ampliamento, e quelli già presenti: la Garzaia di Pomponesco, le Paludi di Ostiglia, Isola Boscone, il Complesso morenico di Castellaro Lagusello, il monumento naturale di San Francesco e la Zona di Protezione Speciale Viadana, Portiolo, San Benedetto Po e Ostiglia, accanto al Complesso morenico di Castellaro Lagusello, al Complesso morenico di Castiglione delle Stiviere, alla Chiavica del Moro, alla Vallazza e alle Valli del Mincio.

“Grazie alle immagini rese disponibili da fotografi amici del Parco, il calendario presenta una successione di paesaggi e di habitat che rende evidente la straordinaria ricchezza in cui siamo immersi” spiega il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer “una ricchezza da conoscere, tutelare, conservare e vivere in maniera sostenibile, in un rinnovato e necessario equilibrio tra uomo e natura”.

Gli autori delle immagini sono Alessandro Facchetti, Antenore Valli, Attilio Giorgio Mutti, Chiara Taffurelli, Stefano Mariga, Giulio Benatti, Carlo Perini, Cesare Salandini, Alberto Margonari e Luca Ghidorzi. Le fotografie sono state fornite dai fotografi stessi o individuate su Instagram tra quelle contrassegnate con hashtag #parcodelmincio o con il tag @visitmincio, nell’ottica di valorizzare i contenuti generati dagli utenti stessi del Parco.

Ogni immagine del calendario è inoltre accompagnata da un QRCode che rimanda a contenuti informativi sulle peculiarità ambientali dei luoghi rappresentati. “Rendendo il calendario interattivo” spiega il direttore Cinzia De Simone “ne valorizziamo la funzione di strumento per la conoscenza, a beneficio di tutti i fruitori del Parco e degli studenti in particolare”. Il calendario sarà distribuito nelle scuole presenti nell’area protetta, per un totale di 650 classi a cui sarà consegnato, e nei principali uffici pubblici.

Sarà inoltre in distribuzione gratuita alla cittadinanza a partire da giovedì 22 dicembre presso la sede del Parco del Mincio, in piazza Porta Giulia 10 a Mantova, negli orari di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00, fino a esaurimento scorte.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.