TRASFERIMENTO ALL’ESTERO DI CITTADINI STRANIERI, ORA SI PUÒ FARE ONLINE

Continua a crescere il numero dei servizi online nei Comuni della Bassa Romagna. Il nuovo servizio, attivo da qualche giorno, riguarda la dichiarazione di trasferimento all’estero da parte di cittadini stranieri, per ottenere la cancellazione anagrafica.

Il form online consente di dichiarare il trasferimento all’estero di cittadini stranieri, unitamente a eventuali figli minori, con la conseguente eliminazione della residenza in Italia.

La dichiarazione viene registrata entro 2 giorni lavorativi e il trasferimento all’estero decorre dalla data della dichiarazione stessa. Nei 45 giorni successivi, l’ufficiale d’anagrafe avvalendosi della polizia locale accerterà l’effettivo trasferimento all’estero. Il servizio è riservato ai cittadini stranieri in quanto per il trasferimento della residenza all’estero dei cittadini italiani occorre l’iscrizione all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), da effettuarsi tramite il Consolato competente.

Per accedere ai servizi online è necessario essere in possesso delle credenziali Spid o della Carta d’identità elettronica. Tutti i servizi sono disponibili, oltre che dai siti dei Comuni, anche sul portale servizionline.labassaromagna.it.

L’implementazione fa parte di «Bassa Romagna Smart», un ampio progetto di semplificazione e digitalizzazione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, finalizzato a migliorare la qualità dei servizi erogati.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.