PROGETTO IULDM “LOTTIAMO INSIEME” rete solidale di Mantova per le famiglie con disabilità

Dopo un 2022 ricco di soddisfazioni, continuano le attività del progetto Lottiamo Insieme, ideato e curato dalla sezione UILDM di Mantova, nata dalla donazione della famiglia Novellini, e cresciuta negli anni grazie al supporto di molte altre persone, fra realtà private, imprese, e singoli cittadini.

Lottiamo Insieme è il progetto che in particolare si dedica a bambini e adulti con disabilità, per offrire a loro e alle famiglie degli interventi destinati a ridurre o prevenire le difficoltà e le complicazioni che questa condizione comporta. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie, grazie al lavoro di volontari e professionisti qualificati, e al supporto delle donazioni.

L’anno da poco concluso è stato una conferma del valore del progetto, giunto ormai alla sua quarta edizione. Sono 13 le famiglie che contano sul supporto di Lottiamo Insieme; uno degli utenti, affetto da neurofibromatosi, ha anche potuto sospendere il suo ciclo di trattamenti perché ha finalmente raggiunto gli obiettivi stabiliti.

Lottiamo Insieme quest’anno è arrivato anche alla scuola dell’infanzia dell’IC Mantova 3: gli allievi dell’ultimo anno, ovvero bambine e bambini di cinque e sei anni, hanno svolto diverse attività con la dottoressa Laura Rotteglia, psicologa esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’obiettivo è stato individuare casi a rischio di tali disturbi, e lavorare con gli insegnanti per supportare nel modo migliore tutti i bimbi verso l’ingresso nella scuola primaria.

L’obiettivo per il 2023 è ampliare ulteriormente questo lavoro di prevenzione e supporto alle scuole, per garantire una sempre maggiore continuità didattica fra la scuola dell’infanzia e la primaria. Rimane sempre una priorità, tuttavia, rimanere al fianco delle famiglie incluse nel progetto, e impegnarsi per supportare un numero di utenti sempre maggiore. Continua dunque a essere fondamentale il ruolo delle donazioni dei singoli cittadini e il contributo dei numerosi sostenitori dell’iniziativa. A sostegno di Lottiamo Insieme esiste infatti una vera e propria rete locale di partner che appoggiano il progetto; per il loro prezioso contributo si possono citare tra gli altri, la Fondazione Comunità Mantovana ONLUS, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, il Rotary e-club Agàpe Universale e la Farmacia Paini.

Tutte le informazioni sulla storia e le attività di Lottiamo Insieme, e sulle modalità per supportare il progetto, sono online sulla pagina Facebook ufficiale del progetto, www.facebook.com/lottiamoinsiemeuildm

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.