PROFILTUBI S.p.A. segna un +27% di fatturato pensando alle persone e al territorio

Una crescita senza precedenti per Profiltubi Spa che, nell’arco di due anni, ha più che raddoppiato il suo fatturato investendo sulle persone e pensando al territorio.

Il gruppo di Reggiolo, specializzato nella produzione di tubi in acciaio al carbonio elettrosaldato con sistema HF, festeggia i risultati e un +27% rispetto al fatturato del 2021 passando da 167,05 milioni di euro a 211,45 milioni euro da bilancio preliminare. Risultati già riconosciuti lo scorso anno con la consegna del “Premio Bilancio Acciaio 2022” e che oggi trovano una nuova conferma.

“Abbiamo scelto di dotarci di un codice etico, di investire sulla crescita interna dell’azienda – ha spiegato il presidente del consiglio di amministrazione Giorgio Frigerio – convinti che la strada per confermare i risultati parta proprio da qui. Per questa ragione abbiamo guardato alla qualità dell’ambiente di lavoro, condiviso gli obiettivi aziendali, promosso la formazione e la cultura, favorito il dialogo con il territorio con una serie di iniziative. E questo percorso è stato accompagnato da un importante incremento delle assunzioni”.

Negli ultimi 24 mesi Profiltubi Spa ha assunto 34 nuovi dipendenti a tempo indeterminato: 19 dei quali sono giovani sotto i 35 anni.

Un’azione che guarda alla Responsabilità sociale d’impresa per bilanciare gli obiettivi economici con quelli ambientali e sociali. Lo scorso dicembre i risultati raggiunti sono stati condivisi con un evento organizzato nella cornice di Palazzo Sartoretti a Reggiolo, un’occasione per ringraziare tutti i dipendenti anche attraverso la consegna di un premio straordinario di mille euro.

Negli ultimi anni il legame con il territorio è stato rafforzato con l’investimento sulla cultura. Con un piano quadriennale di donazioni avviato nel corso del 2021, Profiltubi Spa sostiene il progetto del Comune di Reggiolo “Museo tra le mura”, che prevede la creazione di un museo diffuso su diversi spazi della città. Tra le iniziative messe in campo come main sponsor ci sono quelle a favore dello sport per le persone diversamente abili come l’evento “Simili ma differenti”, che ha visto la partecipazione della nazionale italiana di sitting volley, il baskin e altre iniziative a sostegno della comunità locale.

Profiltubi Spa nasce nel 1971, a Reggiolo, dall’iniziativa della famiglia Alfieri. Da oltre 50 anni l’azienda è specializzata nella produzione di tubi in acciaio al carbonio elettrosaldato con sistema HF. Nel 2020 Auctus Capital partners AG ha acquisito la quota di maggioranza avviando una collaborazione con alcuni membri della famiglia fondatrice. Nel Settembre 2021 Profiltubi acquisisce il 100% delle quote di O.M.V. Ventura, tubificio specializzato nella produzione di tubi di precisione che trovano applicazione principalmente nel settore automotive. L’acquisizione di O.M.V. si inquadra nell’ambizioso piano industriale che ha lo scopo di ampliare la gamma di produzione e rafforzare la presenza internazionale.

Un pensiero su “PROFILTUBI S.p.A. segna un +27% di fatturato pensando alle persone e al territorio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.