“Racconti e Thanatos”: appuntamento lunedì 20 febbraio alle ore 18:00 alla Casa del Mantegna in via Acerbi 47 a Mantova con Elena Alfonsi e Gaetano Zanoli.
L’appuntamento che si inserisce nel ciclo di conferenze promosse nell’ambito della rassegna “Alla fine dei conti” patrocinata dalla Provincia di Mantova, è realizzato in collaborazione con IL RIO Edizioni.
Gaetano Zanoli, autore del volume “Racconti reali e surreali – Mantova”, IL RIO Edizioni 2022, converserà con Elena Alfonsi approfondendo il tema del rapporto tra racconto e thanatos. Ingresso libero
Improvvisamente le nuvole si squarciano, non sono più immobili, si sfilacciano in banchi veloci; intravedi una macchia di azzurro, che subito sembra scomparire. E invece no, i brandelli di vapore si rincorrono, si sorpassano, si aprono, alcuni sono ancora grigi, alcuni sono di un bianco nuovo che ti sorprende e ti ammalia. Guardi giù, verso il basso, il sentiero che hai percorso, e magicamente le quinte scorrono, rivelando la valle, come non l’avevi mai vista. E insieme alla valle, percepisci i versanti e le forre, e un buio inquietante nelle pieghe del manto boscoso, dentro al ventre della foresta, laggiù. Nel tuo passato.
GAETANO ZANOLI, nella vita si è occupato di ingegneria edile, urbanistica e architettura. Membro fondatore del gruppo musicale The Lonely Hearts. Consigliere comunale per due mandati negli anni ’80. Ama leggere, scrivere, fotografare. Ha pubblicato nel 2019 il suo primo libro, 105 Poesie, che ha ricevuto la menzione di merito al IX Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana.