Paolo Biondo
Domenica 19 febbraio è stato effettuato dagli esperti dell’associazione Sos Metal Detector Nazionale un paziente lavoro di pulizia da oggi di ferro e di altro materiale che ha permesso di recuperare una sensibile quantità di rifiuti, riqualificando così l’aspetto ambientale sia di Parco Pasteur sia di quello denominato Parco Cantarana.
L’iniziativa si è svolta in due momenti, uno al mattino e uno al pomeriggio, grazie all’impegno da un lato di Mirko Gaetani, volontario dell’associazione Sos Metal Detector Nazionale, che collabora col Comune di Volta Mantovana, che ha dato il proprio consenso e patrocinio, e dall’altro da Roberto Anselmi referente per Mantova del medesimo sodalizio.


Durante la mattinata una ventina di associati dell’Sos Metale Detector Nazionale provenienti dalle province di Mantova, Brescia, Como e Verona hanno raccolto parecchi rifiuti metallici e immondizia di vario genere, tra questa anche: lattine, bottiglie ed altro ancora.


Invece nel pomeriggio l’attenzione di un’altra decina di appassionati della medesima associazione hanno eseguito la pulizia di Parco Cantarana.
Durante questo intervento è stata rinvenuta anche una piastrina militare di riconoscimento che il referente Roberto Anselmi ed i suoi collaboratori provvederanno nei giorni seguenti a consegnarla al Comune di Volta perché riesca a rintracciare i famigliari del militare in questione.