È MORTO MAURIZIO COSTANZO: IL RICORDO DI MASSIMO LIOFREDI (già direttore RAI 2, RAI RAGAZZI, RAI ABRUZZO e MOLISE)

Lo comunica il suo ufficio stampa. È morto poche ore fa a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore televisivo, autore, sceneggiatore.

Le dichiarazioni di MASSIMO LIOFREDI sulla morte di Maurizio Costanzo “È VENUTO A MANCARE UN CARO AMICO E MAESTRO DI TELEVISIONE”.

Roma, 24 febbraio 2023

“E’ venuto a mancare un amico, un maestro di televisione, una persona con cui ho condiviso numerose trasmissioni televisive. Con la scomparsa di Maurizio Costanzo se ne va un pezzo di storia del paese”. Così Massimo Liofredi, già direttore di Rai 2, Rai Ragazzi e delle sedi Rai di Abruzzo e Molise, commenta la scomparsa del giornalista, autore televisivo e conduttore Maurizio Costanzo.

“L’ho sentito l’ultima volta due settimane fa”, ricorda commosso Liofredi, “Mi aveva detto: “Massimè quando mi vieni a trovare?” Ci sentivamo spesso e commentavamo le notizie riguardanti il mondo della tv. Con lui ho condiviso tante esperienze. Mi piace ricordare “Maurizio Costanzo Talk”, trasmissione nata nel 2011 sotto la mia direzione di Rai 2. Un programma che ho voluto e difeso a spada tratta. Maurizio Costanzo, al pari di personaggi come Claudio Donat-Cattin, rimarrà sempre nel mio cuore”.

Maurizio Costanzo, nato da famiglia originaria di Ortona, dopo il diploma in ragioneria nel 1956 iniziò giovanissimo la sua carriera di giornalista e, solo pochi anni più tardi, di autore radiofonico e televisivo.

Si sposa nel 1963 con la fotoreporter Lori Sammartino. In seguito, dal 1973 al 1984, è stato invece coniugato con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto due figli: Camilla e Saverio, oggi regista cinematografico e di serie televisive. Costanzo e la Morandi si sono poi separati alla fine degli anni settanta.

In seguito nel 1978 ha iniziato una relazione con l’attrice, regista, sceneggiatrice e doppiatrice Simona Izzo, con la quale ha convissuto dal 1983 al 1986. Il 7 giugno 1989 si è sposato con la conduttrice televisiva Marta Flavi, dalla quale ha divorziato nel 1995.

Infine, il 28 agosto 1995 si è sposato con Maria De Filippi. Il matrimonio venne celebrato con rito civile presso il Comune di Roma dall’allora sindaco Francesco Rutelli. Nel 2002 la coppia prese in affido, e poi in adozione, un bambino.

Nella puntata del Maurizio Costanzo Show del 5 novembre 2022 ha ammesso di avere avuto un legame con l’attrice Giovanna Ralli in gioventù, probabilmente nei primi anni ’60.

È morto a Roma il 24 febbraio 2023 all’età di 84 anni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.