La Giunta, mercoledì 8 marzo, ha approvato il Protocollo di intesa tra il Comune di Mantova e gli uffici giudiziari per l’utilizzo del personale dell’Ente locale per la manutenzione degli edifici giudiziari mantovani, per i servizi di telefonia (centralino) e le operazioni di accoglienza al pubblico, per tutto il 2023.
Tale collaborazione tra l’Amministrazione e il Tribunale di Mantova, che ha avuto inizio nel 2015, nasce dall’interesse comune al funzionamento del servizio di giustizia ed è finalizzata all’interesse della cittadinanza.
Il Comune in sostanza metterà a disposizione degli uffici giudiziari mantovani, presso la sede in via Poma 11 e in altre strutture distaccate nel territorio comunale, del personale per servizi come custodia, telefonia, riparazione e manutenzione ordinaria. Per quanto riguarda la manutenzione, infatti, gli uffici giudiziari non dispongono di personale con adeguate e necessarie competenze tecniche, poiché il loro organico non comprende tali figure specializzate. Gli uffici giudiziari, poi, rimborseranno al Comune il costo totale del personale messo a loro disposizione.
Il protocollo d’intesa avrà durata fino alla fine dell’anno e l’eventuale proroga dovrà essere formalizzata.