DAL CYBERBULLISMO AL SEXTING: I PERICOLI PASSANO DAL WEB: se ne parla il 16 MARZO a RODIGO con l’autore ANDREA BILOTTO

di Paolo Biondo

“Dal Cyberbullismo al sexting: i pericoli passano dal web”; questo è il titolo del nuovo libro scritto da Andrea Bilotto che sarà al centro dell’attenzione di un incontro che si terrà giovedì 16 marzo a partire dalle 21 nella palestra delle scuole secondarie di Rodigo.

L’iniziativa, che vuole essere un momento di formazione per i genitori con il quale proporre un’educazione  corretta all’utilizzo positivo del web, sarà promossa dall’Aics, Associazione Italiana Cyberbullismo e Sexting, No Cyberbullismo e Sexting e dispone del patrocinio del Comune di Rodigo.

Nel corso della serata alla quale prenderà parte anche l’autore della pubblicazione che intende aiutare figli, genitori e insegnanti ad affrontare i rischi legati alle nuove tecnologie, verranno affrontati temi come: “I giovani e le nuove tecnologie”; “Come prevenire il bullismo e il cyber bullismo” e “Educare all’utilizzo equilibrato dei media”.

Educare all’utilizzo del web è divenuto oggi più ieri un dovere fondamentale per ogni genitore e per ogni educatore che vuole essere attento ai bisogni, alle potenzialità, ma anche alle fragilità, del mondo giovanile.

Le nuove generazioni fanno un uso piuttosto consistente di Internet; si trovano loro malgrado immersi in una realtà virtuale che li porta ad avere di se un pensiero molte volte distorto. Diventa per questo importante cercare di comprendere a pieno e prevenire un fenomeno che ha trovato terreno fertile anche nella realtà virtuale ovvero il cyberbullismo.

Andrea Bilotto, psicologo e psicoterapeuta sistemico, è il presidente dell’Aics e da tempo porta avanti progetti ed iniziative sul tema in questione e sui rischi virtuali. Oltre a ciò è autore di saggi che si rivolgono al mondo adolescenziale e di quello genitoriale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.