IL MUSEO DI PALAZZO DUCALE HA BISOGNO DI TE CON UN CLICK: al via il contest per il restauro de L’INCORONAZIONE DI SPINE

MANTOVA – Il dipinto di Palazzo Ducale “L’incoronazione di spine” della pittrice seicentesca Lucrina Fetti partecipa al contest “Opera Tua” di Coopalleanza 3.0. In palio il finanziamento del restauro, aiuta con il tuo voto, basta un click!

Lucrina Fetti giunse a Mantova nel 1614 assieme al fratello Domenico, chiamato dai Gonzaga come pittore di corte. Lucrina era una pittrice, fatto non certo comune per una donna del Seicento. Diverse sue opere sono conservate nelle collezioni di Palazzo Ducale di Mantova: tra queste troviamo una “Incoronazione di spine” (1629) ispirata a un analogo dipinto di Ludovico Carracci.

L’opera  necessita di un buon restauro per poter essere nuovamente esposta lungo il percorso di visita. È questo il motivo per cui stai ricevendo questa email. 

Puoi aiutare il museo di Palazzo Ducale a ottenere da Coopalleanza 3.0 un finanziamento per il restauro di questo dipinto, basta qualche secondo del tuo tempo e un semplice click.

Il patrimonio culturale italiano è ricco di capolavori ma è necessario rivolgere la propria attenzione anche alle opere meno note, che hanno maggiori difficoltà a trovare fonti di finanziamento per i loro restauri. Questo dipinto è testimonianza importante dell’attività di una delle rare pittrici dell’epoca e pertanto vorremmo consentirgli di attraversare i secoli nelle migliori condizioni possibili.

VOTA IL DIPINTO DI LUCRINA FETTI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.