di Paolo Biondo
La musica sacra sarà protagonista assoluta domenica 2 aprile, domenica delle Palme, a San Benedetto Po del concerto dal titolo “Passio Christi”. Il tutto si terrà a partire dalle 18:00 nella sala consiliare del Chiostro dei secolari ex Monastero Polironiano in piazza Teaofilo Folengo 21.
Un evento ad ingresso libero che è il frutto delle sinergie create da varie realtà artistico culturali locali come la Cappella Musicale “Adolfo Tanzi”, la Pro Loco “Teofilo Folengo”, la Scuola di Musica e la Parrocchia di San Benedetto Po.
Al loro fianco, convinti del prestigio che assumerà l’appuntamento in questione, si sono posti da un lato la Federcori, Federazione Cori Italiani, e l’Associazione Chorus Inside Lombardia e dall’altro il Comune di San Benedetto Po.
Protagonisti del pomeriggio musicale saranno i cantori della Cappella musicale polironiana “Adolfo Tanzi” che verranno diretti dal m° Davide Nigrelli.
“Passio Christi” è un concerto sulla Passione tratta dal laudario di Cortona e ovviamente viene proposto proprio nel momento in cui come da tradizione Gesù Cristo inizia il suo cammino che lo porterà alla Crocefissione.
Un passaggio della storia cristiana fondamentale per i credenti; un momento in cui la spiritualità e la fede toccano i massimi livelli. Lo spettacolo, dedicato non solo agli appassionati della musica polifonica, verrà proposto in un contesto ricco di storia e di fascino e questo contribuirà certamente a creare l’atmosfera più carica di emozioni e tipica del periodo legato alla Pasqua di Resurrezione.