Giovedì 20 aprile alle ore 17:30, presso la Sala delle Colonne del Centro Baratta in Corso Garibaldi 88, sarà presentato il volume Didattica della storia e consapevolezza di cittadinanza curato dal Tavolo tecnico-scientifico della didattica della storia dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
Il volume riporta gli esiti di un percorso tra il formativo e l’esplorativo sulla pratica dell’insegnamento della storia, intrapreso dal Tavolo tecnico-scientifico negli anni scolastici 2016-2019, con più di un centinaio di docenti delle scuole lombarde .
Dopo i saluti di Giorgia Giusti, docente distaccata e responsabile della didattica dell’Istituto mantovano di storia contemporanea, interverranno Fulvia Piccolo dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova, Roberto Capuzzo, responsabile scientifico del Tavolo nel corso del progetto, Marida Brignani, coordinatrice del cantiere di Mantova, e le docenti mantovane Giovanna Bagnasco del Liceo «Virgilio» e Maria Chiara Galli dell’Istituto tecnico «E. Fermi», che hanno partecipato, elaborando un proprio percorso didattico.
Chiuderà un breve docufilm realizzato dall’IIS «Bonomi-Mazzolari».