LASTOVO, l’isola ubriaca di luce. Presentazione alla presenza degli autori a TIVOLI, Museo della Città

SPOSTANDO L’ACQUA IN UN TUFFOLastovo, l’isola ubriaca di luce scritto per Fefè Editore, da Ermanno Dodaro Tullia Ranieri è al centro dell’incontro di venerdì 21 aprile 2023 a TIVOLI (Roma) alle ore 17:30 nella Sala conferenze del Museo della Città (piazza Campitelli).

Gli autori dialogano con Nadia Palozza e Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari; introducono Luisa Galeone e Antonio Capitano; partecipa l’artista Andrea Huyskens. L’incontro – a cura di Luisa Galeone – fa parte delle manifestazioni per il 3238° Natale di Tivoli/Un biglietto per la storia.

IL LIBRO – Un’isola stupenda, oggi Croazia ieri Italia, è lo stimolo per scoprire affetti. Il punto di partenza e di arrivo è la bellissima Lastovo, una delle Isole Curzolane tra Spalato e Dubrovnik, che ha anche un nome italiano, Làgosta, un nome latino, Augusta Insula, e uno greco, Làdeston. Ermanno Dodaro – nato dopo che la sua famiglia ha drammaticamente abbandonato l’isola, quando terminò d’essere italiana – e Tullia Ranieri ricostruiscono in questo libro i sacrifici, i drammi, le speranze di Nicola, Dina, Pina, Gilda, Anna, Tilde, Arturo… I luoghi complici aiutano il ricordo e la scrittura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.