SEDICI COMUNI VERONESI INSIEME PER FESTEGGIARE LA GIORNATA MONDIALE DELLE API 2023

In occasione della Giornata mondiale delle api i 16 Comuni amici delle api della Provincia di Verona – Negrar, San Pietro in Cariano, Fumane, Sommacampagna, Lavagno, San Martino Buonalbergo, Caldiero, Buttapietra, Isola Rizza, Pastrengo, Costermano, Verona, Bovolone, Povegliano, Valeggio sul Mincio e Pescantina – hanno unito le proprie forze per organizzare una festa aperta a tutti che occuperà l’intera giornata di sabato 20 maggio 2023.

In questo giorno, si potranno imparare moltissime nozioni sullo splendido mondo delle api, partecipando a conferenze e lezioni guidate per bambini ed adulti nello splendido scenario del Forte di San Briccio nel Comune di Lavagno.

Nell’ambito della giornata si alterneranno nella sala convegni ricercatori del Crea Api di Bologna per spiegare le molte sfaccettature del mondo delle api e degli apoidei e cosa si sta facendo per la tutela di questi laboriosi insetti. Saranno presenti rappresentanti delle due associazioni apicoltori provinciali e dell’apiario sociale di Molina a guidare bimbi e adulti in un viaggio virtuale nel mondo delle api, godendo delle splendide riproduzioni del Fotografo delle api. Sarà possibile entrare nell’apiario del benessere dove ascoltare il ronzio delle api ed inebriarsi dei profumi dell’alveare; si potrà assistere nella piazza d’armi del forte ad una lezione sull’assaggio dei mieli più diffusi, o acquistare miele locale e prodotti dell’alveare nel mercatino, partecipare ad una risottata accompagnata da buona musica, o visitare il forte con le guide locali.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione sulla piattaforma www.eventbrite.it ricercando l’appuntamento “Le api: impollinatori e biodiversità”.

 E dulcis in fundo – visto che il tema non poteva essere differente – per chi si iscriverà al convegno e per i bambini che si presenteranno all’ingresso con un disegno sulle api, sarà previsto un gadget ricordo della giornata. Nelle pagine istituzionali dei singoli Comuni amici delle api e nel sito dei Comuni Amici delle api (www.comuniamicidelleapi.it) si potranno trovare a breve programma dettagliato e ulteriori informazioni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.