In occasione della Giornata della Terra, sabato 22 aprile, R84 Multifactory apre le sue porte, ed il suo giardino, per il numero zero di “La Pulce, mercatino post industriale”, un evento dedicato alla sostenibilità ambientale ed agli stili di vita sostenibili che inizierà alle 14:00 e terminerà alle 21:00.
Il mercatino sarà in strada Privata Icip, 4/Palazzina 27, nel polo industriale della città. Gli eventi che promuoveranno l’economia circolare e l’economia di comunità inizieranno alle 14.
Sono in programma attività ludiche e laboratori realizzati da artisti e artigiani locali e dai soci delle Multifactory.
Ci sarà un piccolo corner Garage Sale dell’usato e del vintage.
Saranno presenti stand espositivi di alcune associazioni del territorio.
Ci sarà anche l’opportunità di partecipare a laboratori e di visitare la Multifactory.
Previsto anche l’aperitivo finale e un momento musicale. Alle 14 aprirà la Mostra-Mercato, alle 14.30 si terrà il tour nella R84 Multifactory.
Dalle 15.30 alle 17 saranno in funzione due laboratori gratuiti sulle impronte con giochi di gruppo e attività artistiche a cura di Federica Menozzi e Valentina Vitali per bambini dai 6 ai 10 anni.
L’altro laboratorio “Impronte della natura” servirà per apprendere come stampare tessuti in modo naturale con le foglie e i fiori dei giardini, parchi e boschi a cura di Carmen Azzoni per tutte le età.
Sarà presentato il Repair Cafè di R84.
Alle 17 è previsto il talk: “O tutti o nessuno”. L’importanza di fare rete tra organizzazioni locali con obiettivi sociali e di comunità con i vincitori del Bando Cariplo Ecoposti: Hortus, Sapori di Libertà, Libra, Sartoria Sociale Drittofilo ed il Comune di Mantova.
Alle 17.30 “Tutto in un soffio” di e con Angela Delfini.
Alle 18.30 aperitivo offerto da R84 con il dj Set di Dj Sanguanini. Saranno aperte l’esposizione delle opere dei Coll.a, Collettivo Artistico nato in R84, l’esperienza di “Realtà virtuale” a cura di Francesco D’Anetra, stand espositivi di partner, collaboratori ed amici di R84 e Free Exchange Program.
La Pulce si terrà anche in caso di maltempo con il trasferimento delle attività nei locali interni.
Il tutto è organizzato da Associazione R84, Associazione Mitades Aps, Associazione Bosco Post Industriale, in collaborazione con SpazioMantova, Associazione Cses, Associazione Infatti9 ed Associazione Risma11.