MANTOVA AIF: al via gli incontri per i 50 anni dell’Associazione per l’insegnamento della fisica

Iniziano gli incontri organizzati dalla sezione di Mantova dell’Aif (Associazione per l’insegnamento della fisica) per i cinquant’anni di attività.

Il primo appuntamento sarà in programma venerdì 21 aprile alle 15 nella Sala delle Capriate in piazza Leon Battista Alberti con la tavola rotonda: “Aif Mantova: quando, come, perché” con Vittoria Cinquini, Renzo Gualtieri, Alberini Antonini, Maurizio Francesio e Riccardo Govoni.

Alle 16.30 si terrà la conferenza “L’atmosfera: un laboratorio a cielo aperto con il professor Dino Zardi, ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica all’Università di Trento.

Negli ultimi decenni l’immagine della fisica percepita dal grande pubblico, ma anche dagli studenti, si è sempre più identificata con quella del “fisico da laboratorio”: un ricercatore intento ad effettuare i propri esperimenti in ambienti controllati, spesso schermati da influenze esterne in ambienti ipogei, come i grandi acceleratori.

Durante la conferenza verranno spiegati esempi utili per la didattica per aiutare lo studente a familiarizzare con i concetti fondamentali della fisica, con gli aspetti fenomenologici che li caratterizzano, e con i meccanismi che li governano.

La sezione mantovana dell’Aif è una associazione senza scopo di lucro che si propone di migliorare e rivalutare l’insegnamento della fisica, contribuire ad elevare il livello della cultura scientifica in Italia. È presente ed opera sul territorio nazionale attraverso cinquanta sezioni che realizzano iniziative di aggiornamento per docenti in quanto l’Aif è soggetto qualificato per la formazione presso il Ministero dell’Istruzione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.