SOVRAPPASSO alla FERROVIA A ROVERBELLA, ORA CI SONO LE RISORSE

Passo in avanti verso la realizzazione del sovrappasso stradale alla ferrovia Verona – Mantova lungo la strada provinciale 249 ex statale Gardesana a Roverbella.

Grazie al lavoro sinergico di Provincia di Mantova e Comune di Roverbella e alla tenacia del Presidente Carlo Bottani, del consigliere provinciale con delega alle grandi infrastrutture Francesco Aporti e del sindaco Fabio Cortesi sono stati reperiti i fondi necessari per procedere con la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica di un intervento atteso da tempo, visti i problemi causati alla viabilità per le prolungate chiusure del passaggio a livello in prossimità della stazione ferroviaria di Roverbella. Non è infrequente, infatti, la formazione di lunghe code in auto specie quando lungo i binari devono transitare treni merci.

“Questo è un passaggio tecnico fondamentale – spiegano Bottani e Aporti – perché ci permetterà di quantificare con maggiore precisione il costo dell’opera. Una volta stabilito il valore e il suo ordine di grandezza, ci dedicheremo al reperimento del finanziamento per realizzare concretamente l’opera”. Ed entrambi gli amministratori hanno rimarcato che “la risoluzione di questa criticità migliorerà i collegamenti verso il Garda e il vicino territorio veronese apportando benefici allo sviluppo turistico ed economico dell’intera area”.   

I fondi che consentono all’ente di Palazzo di Bagno di affidare la progettazione (che dovrà concludersi entro 8 mesi e sarà sotto la costante supervisione e il coordinamento dei tecnici dell’Area Lavori Pubblici e Trasporti della Provincia) sono stati stanziati da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) che ha messo a disposizione 65 mila euro ed ha rimborsato al Comune di Roverbella le spese sostenute per la campagna topografica.

La stessa Rfi sta facendo eseguire le prove di carattere geologico e geognostico. Non appena saranno pronti i risultati di queste prove, avrà inizio la progettazione vera e propria.

La lunghezza del sovrappasso, considerabile a tutti gli effetti come una variante all’attuale percorso per cui dalla sua realizzazione non deriveranno effetti o interruzioni sull’attuale viabilità, sarà di circa un chilometro e duecento metri con un costo stimato che si aggirerà tra gli otto e i dieci milioni di euro.

“Quando vi sarà il progetto definitivo – ha aggiunto l’onorevole Andrea Dara, presente alla conferenza stampa – verificheremo nel piano di RFI se vi sarà la possibilità di reperire le risorse necessarie”.

“E’ un buon inizio perché insieme tutti i soggetti interessati alla realizzazione dell’opera hanno raggiunto il primo obiettivo verso la concretizzazione dell’intervento – ha commentato soddisfatto il sindaco di Roverbella Mattia Cortesi -.  La Gardesana è una strada di grande passaggio attraversata ogni giorno dal transito di molti treni, sino a 26 nell’arco di 24 ore. E’ comprensibile quindi quanto la sosta al passaggio a livello rallenti la viabilità”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.