Allerta maltempo: livelli idrometrici alti, allerta rossa per criticità idraulica in Bassa Romagna 

L’Agenzia regionale di Protezione civile ha emanato un’allerta meteo rossa (rischio alto) per criticità idraulica che interessa anche il territorio della Bassa Romagna dove sono già attive le azioni a tutela del territorio, compresa l’attivazione dei COC (Centri Operativi Comunali) e il monitoraggio continuo delle situazioni critiche.

Per mercoledì 3 e giovedì 4 maggio non si prevedono fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento. I livelli idrometrici resteranno superiori alle soglie 3 e prossimi ai massimi storici nei tratti vallivi di Santerno, Senio, Lamone.

Per giovedì 4 maggio si prevede il progressivo rientro al di sotto delle soglie 3 dei livelli idrometrici nei tratti vallivi dei corsi d’acqua interessati dalle piene. Il codice rosso è riferito alle numerose criticità idrauliche e danni in atto nella pianura centro-orientale, incluso il territorio della Bassa Romagna. Si rilevano numerose criticità sui territori di Bagnacavallo, Conselice, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno. Gli aggiornamenti sono resi con l’evoluzione dell’emergenza attraverso i siti istituzionali e i canali social dell’Unione e dei Comuni.

L’allerta completa può essere consultata sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER). Per la Bassa Romagna è a disposizione anche il canale Telegram delle emergenze al quale è possibile iscriversi al link
https://t.me/bassaromagnaemergenze.

Inoltre tramite l’applicazione gratuita Alert System Plus, disponibile per Android, IOS e Windows Phone, dopo una semplice registrazione del numero telefonico, è possibile restare aggiornati in tempo reale e ricevere e visionare eventuali messaggi utili all’emergenza (selezionare “Unione della Bassa Romagna” tra i territori a disposizione).

Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili nella sezione dedicata alla Protezione Civile a cui si accede dalla home page del sito www.labassaromagna.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.