Esiste una cultura di destra o è più corretto parlare di una cultura delle destre? Quali sono i suoi riferimenti e le figure più note?
Queste sono solo alcune delle domande a cui cerca di rispondere questo pamphlet.
La tesi dell’autore è che alla destra non manchi una propria cultura rappresentata da importanti voci e scuole di pensiero, bensì l’elaborazione di una politica culturale che al contrario la sinistra, facendo propria la lezione di Gramsci, è riuscita a sviluppare.
Oggi le cose possono cambiare e, se la destra italiana intende dar vita a un progetto duraturo, non è sufficiente il consenso politico, ma occorre mettere in campo un’organizzazione della cultura in grado di durare nel tempo. Da qui scaturiscono una serie di riflessioni che, soprattutto nella parte conclusiva del testo, si concretizzano in idee e proposte per elaborare una nuova politica culturale.
Francesco Giubilei è nato a Cesena. Dal 2022 è consigliere straordinario del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università Roma Tre e la laurea magistrale in Cultura e Storia delle imprese editoriali presso l’ Università degli Studi di Milano . Inoltre, ha frequentato le scuole estive presso la London School of Journalism e la Cuny Graduate School di New York.