Il primo evento collaterale a Festivaletteratura organizzato come ogni anno dall’Editoriale Sometti, vi aspetta venerdì 8 settembre alla libreria Libraccio di Mantova con la presentazione della silloge di poesie Ma c’è un albero? di Natale Bottura.
Con l’autore dialogano Roberto Truzzi e Maria Antonietta Prudenziati.
Con oltre 120 liriche, sussurri e sussulti di memoria, scritti nell’arco di un’esistenza, Natale Bottura racconta e mette a nudo una lunga cronologia di momenti, emozioni, sguardi.
La domanda sospesa nel titolo ci riporta, nella sua apparente ingenuità, alla poesia dalla metrica libera eppure semplice, la musicalità che scandisce un’evidente malinconia ma anche la gioia toccante del ricordo di un’infanzia ancora contadina; una poesia fatta di folgorazioni improvvise, desideri di incontro, immaginazione di futuri possibili, consapevolezze.
Natale Bottura, vita professionale nella scuola come docente e dirigente, ha collaborato con istituzioni pubbliche e del terzo settore su temi di natura educativa.
E’ nato e vive nel comune di Curtatone. Tra i suoi ultimi scritti: Le parole del grano, Si scrive lavoro si legge uomo, Le parole del buio.