
Mercoledì 6 settembre, presso la sede di Apindustria Cofimi di Mantova, APAM Esercizio SpA, le Segreterie territoriali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, USB Lavoro privato e UGL-FNA e la maggioranza delle RSU aziendali, hanno raggiunto un importante Accordo sul tema della retribuzione da riconoscere ai lavoratori per le giornate di ferie maturate prima del 1° luglio 2022.
I lavoratori potranno ottenere le erogazioni economiche previste da questo accordo sottoscrivendo individualmente e in sede protetta un verbale di conciliazione.
L’accordo ha recepito di fatto orientamenti e criteri scaturiti da varie sentenze della Corte di Giustizia Europea e della Corte di Cassazione relative alle vertenze avviate in diverse aziende del TPL a livello nazionale.
Nell’accordo è stato inoltre concordato un aumento retributivo per tutto il personale di APAM, anche quello assunto dopo il 1° luglio 2022, che verrà applicato se almeno l’80% dei lavoratori aventi diritto procederanno alla stipula dei verbali di conciliazione.