Il video dedicato all’evento la TOVAGLIA DEL PERDONO – MOSTRA RICAMI MATILDICI, dal 7 al 10 dicembre all’ex-Refettorio a San Benedetto Po

Parte significativamente dall’antico luogo di sepoltura di Matilde a San Benedetto Po (MN) la presentazione della tovaglia ricamata dal Circolo Culturale Reggio Ricama e destinata ad approdare presso la tomba della gran contessa nella basilica di San Pietro a Roma.

La tovaglia, che nel nome ricorda il perdono concesso a Canossa nel 1077 da papa Gregorio VII all’imperatore penitente, sarà al centro di una mostra di ricami “matildici”, ovvero di manufatti caratterizzati dalla tipica tecnica inventata poco meno di un secolo fa presso l’Ospedale Psichiatrico di Reggio Emilia dalla dottoressa Maria Bertolani Del Rio.

È squisitamente “matildico”, infatti, il percorso di studio e di definizione che caratterizza l’ultimo manufatto nato dalla capacità di “dipingere ad ago” di maestre e allieve della scuola reggiana di ricamo che ha spento quest’anno 33 candeline.

Circa 100 i pezzi esposti in mostra a S. Benedetto Po: alcuni “storici”, risalenti agli anni ’30 -’40 del Novecento; altri realizzati nell’operosa scuola reggiana che dal 1990 ha riscoperto e divulgato questa peculiare tipologia di ricamo emiliano.

7 DICEMBRE

ORE 16.30 – Inaugurazione mostra

8-10 DICEMBRE

Apertura ore 9.30-12.30 e 14.30-17.30

9 DICEMBRE

ORE 9.30-12.30 – Visite guidate a Museo Civico Polironiano, Basilica di S. Benedetto con l’antica tomba di Matilde, mostra di Ricamo Canusino

ORE 16.00 – “TAVOLA ROTONDA – Matilde, il Perdono, il Ricamo Matildico”, presso l’ex Biblioteca monastica

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.