L’edificio storico Casa di Rigoletto apre il nuovo anno con la mostra personale di Federica Menozzi in arte MEMA; inaugurazione sabato 13 gennaio alle ore 18:00, con il patrocinio del Comune di Mantova e l’Unesco, sito del patrimonio Mondiale Mantova-Sabbioneta.
La Casa del Rigolefto diverrà luogo in cui RESTI ESTINTI – CRONO•COLLAGES, titolo dell’esposizione, di Mema riempiranno le stanze dello storico edificio locato in Piazza Sordello 23, alle spalle del Duomo, nelle vicinanze del Castello di San Giorgio e di Palazzo Ducale.
Suddivisi in sezioni: MONOCROMI, CRONO•COLLAGES, CRONO•COLLAGES AD HOC e D’AGO IN AGO l’artista esprime il concefto di resti che permangono al mondo accomunati dal ricordo di qualcosa che un giorno fu ed ora manca nella sua funzione. La tecnica del collage si fa pretesto per raccontare storie sempre diverse agli occhi di chi le guarda. Composizioni di ricordi appaiono qui sospese nella trasparenza del plexiglas e bloccate in uno spazio senza tempo. Racconti di un passato, del persistere di un’emozione che non sbiadisce nel colore del suo trascorso.
Nel lavoro di Mema vi è un richiamo velato all’arte povera, tentativo di ritrovare la bellezza negli avanzi di una vita sommersa dalla roba, presente in ogni sezione dove, allo stesso tempo è visibile la ricerca, l’evoluzione e il processo creativo dell’artista che dona allo speftatore, concedendogli la possibilità di alimentare l’aftenzione alle piccole cose del mondo e creare nuove storie e ricordi.
La mostra sarà visitabile al pubblico dal 13 gennaio fino al 4 febbraio con ingresso gratuito ai seguenti orari: dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 18:00.
Il giorno dell’inaugurazione la mostra sarà visitabile dalle ore 18:00 alle ore 19:45
Federica Menozzi, in arte MEMA nasce a Parma nel 1997, inizia il suo percorso di studi a Mantova presso il Liceo Scientifico Belfiore. La sua predilezione per le materie artistiche la porta a frequentare il Corso di Illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design, IED di Milano dove avrà la possibilità di partecipare ai progefti promossi da di Swatch, Amref Italia, Esselunga/Selefti e ai concorsi Sergio Fedriani e “Inchiostro Festival”. Dal 2017 inizia a sperimentarsi come grafica e Custom Artist presso Par5 dove ad oggi lavora come grafica. Nel 2018 a Mantova entra a far parte del colleftivo Artistico N’Uovo, partecipa
con le sue opere alla prima edizione a Villa La Favorita e nel 2019 al progefto espositivo PLASTIC CHRISTMAS presso il Creative Lab Mantova. Dal 2023 si occupa di educazione museale e realizza laboratori didaftici e creativi per conto di Charta Cooperativa; insegna ai corsi di disegno e argilla promossi dall’Accademia delle Arti di Mantova e prosegue il suo percorso di Artista Terapista nel suo studio ad R84Multifactory. A seftembre 2023 espone una serie di 10 collages alla sua prima mostra personale per la rassegna Ten “Dieci pezzi d’artista” presso Creative LAB di Mantova.



