PONTE DI CALVATONE, IL SOPRALLUOGO TECNICO DEI SUPER ESPERTI – Fra una settimana si conosceranno i risultati delle ispezioni

Si è tenuto giovedì 7 marzo presso il ponte di Calvatone, a metà tra i territori delle Province di Cremona e di Mantova il sopralluogo tecnico dell’ingegner Walter Salvatore, Presidente del Consorzio Fabre (Consorzio di ricerca per la valutazione e il monitoraggio di ponti, viadotti e altre strutture), con sede principale presso l’Università di Pisa dove il professionista è anche docente.

L’ispezione è stata condotta in modo molto approfondita, con l’ausilio anche di strumentazioni di precisione e con il supporto di un drone. Erano presenti, oltre al Prof. Salvatore, due ingegneri specializzati in strutture e uno specializzato in idraulica. Complessivamente lo staff degli ispettori era composto da cinque tecnici super-specializzati.

Gli esiti delle attività svolte nel corso della giornata odierna saranno descritti in una relazione che il professionista si è impegnato a far pervenire entro la fine della prossima settimana.

Le due Province interessate dal ponte e i due Comuni presenti sulle rive contrapposte dell’attraversamento fluviale (Calvatone e Acquanegra sul Chiese) seguono con costante attenzione le vicende che determineranno la sorte finale del ponte.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.