FRANCESCO FARSONI presenta a Villa Poma il suo nuovo libro ADELAIDE INNAMORATA

Venerdì 12 aprile, alle ore 20.30, Francesco Farsoni presenterà il suo nuovo libro “Adelaide innamorata” presso la Sala Civica di Villa Poma (MN), in via Arvati 7.

Dialogheranno con l’autore il prof. Gianni Motta e la prof.ssa Flavia Sbreviglieri, con la partecipazione del Coro San Michele Arcangelo di Villa Poma diretto dal M° Lorena Salani.

Oggetto di questo poemetto è il tormentato amore fra Lotario, il giovane re dei longobardi e Adelaide, la sua sposa adolescente. I due giovani si amano di un amore sincero e profondo ma attorno a loro si dipanano le trame e gli intrighi di palazzo orditi da chi ambisce al trono longobardo nel difficile quadro storico dell’Italia altomedievale. Sui due innamorati non tardano ad addensarsi nubi fosche e Lotario cade presto vittima di un complotto ordito da due cortigiani di palazzo che ambiscono alla sua corona. Adelaide smaschera i traditori ma viene da questi rinchiusa in un’oscura prigione. L’arrivo di Ottone, imperatore di Germania, in soccorso della giovane, farà, alla fine, trionfare la giustizia e l’amore. Il poemetto si basa su reali vicende storiche e su personaggi storici realmente esistiti reinterpretati dalla fantasia dell’autore. La regina Adelaide è anche stata canonizzata ed è venerata dalla Chiesa Cattolica come Santa.

FRANCESCO FARSONI è nato nel 1983 e vive a Villa Poma di Borgo Mantovano. È laureato in Scienze della comunicazione e ha poi conseguito la laurea specialistica in Giornalismo. Collabora con il quotidiano “La Voce di Mantova”, il mensile “Album”, la rivista digitale “APP al Cinema” e il settimanale “La Cittadella”. Per i tipi de “Il Rio” ha pubblicato Tre sfide per l’ispettore Dunsdridge (2014), Tre casi per il tenente Gren (2015), Il ritorno dell’ispettore Dunsdridge (2016) e Ottavia ripudiata (2017).

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.