C.A.M.E.R. Mostra Scambio Moto e Auto  d’Epoca a Gonzaga dal 5 al 7 aprile – Le MICROCAR protagoniste della 43a edizione

Al via, venerdì 5 aprile, nei padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga, la 43° edizione di  C.A.M.E.R., la storica Mostra Scambio di moto e auto d’epoca con quarant’anni d’esperienza alle spalle e visitatori provenienti da tutto il mondo.

Circa 1200 gli espositori provenienti da tutta Europa, ospiti nell’intero parco fieristico di Fiera Millenaria di Gonzaga, da domani fino a domenica 7 aprile.

Una manifestazione, il Camer in continua crescita, 95mila mq occupati oggi che punta nei prossimi anni ad occupare tutti i 120mila mq e ad arrivare a 1.400 espositori, oltre il 15% arriva dell’estero, per una fiera che diventa sempre più internazionale, già oltre 1000 i biglietti venduti online per un pubblico che proviene da Italia, Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti.

Si potranno trovare auto e moto d’epoca, ma anche pezzi di ricambio originali e accessori per auto, moto, vespe, biciclette e motocicli. Non può mancare nemmeno una parte dedicata alla componentistica e all’abbigliamento.

Al Camer sarà ospitata anche una un’intera esposizione di microcar e si potranno ammirare veicoli come:

BERKLEY: Mod. B95, 1960

GOGGOMOBIL: Mod. GLAS, 1963

HONDA: Mod. S800 COUPÉ, 1967

HONDA: Mod. S800 SPIDER, 1966

ISETTA BMW: Mod.300, 1959

NSU: Mod. SPIDER WANKEL, 1967

VOLUGRAFO: Mod. Bimbo, 1946

Presso il padiglione 0 sarà allestito il punto di incontro del C.A.M.E.R. Club che, oltre ai servizi dedicati ai Club italiani e stranieri, sarà a tutti gli effetti un info point  a supporto all’accoglienza e all’ospitalità di pubblico ed espositori.

Altro punto di grande interesse nel Pad. 0 sarà lo spazio dedicato alle moto Guzzi restaurate dai ragazzi dell’Istituto Professionale dello IAL di Viadana.

Tra le novità da segnalare il Padiglione 6 dedicato completamente all’esposizione delle auto d’epoca. Da segnale inoltre che CAMER sta diventando una vero e proprio momento d’incontro fra gli appassionati, infatti saranno diversi i club ospiti e, per la prima volta, un raduno di “giovani” appassionati che saranno presenti alla manifestazione con motorini e vespe restaurati.

Questa Mostra scambio è un vero e proprio cult per gli appassionati e operatori del settore organizzato, come di consueto, dal C.A.M.E.R. Club Auto Moto d’Epoca Reggiano, che ha fondato e gestisce la Mostra Scambio fin dalle origini, un evento imponente e importante, di grande richiamo internazionale che darà ancora più prestigio alla Fiera di Gonzaga, che da sempre investe sulla promozione delle passioni attraverso manifestazioni di spessore.

Fiera Millenaria, proprio quest’anno ha stretto un accordo con gli organizzatori con il quale il Camer si terrà a Gonzaga per i prossimi 4 anni, nei primi 40 anni la base della manifestazione era stata Reggio Emilia.

Parcheggio gratuito. Aree ristorazione e bar presenti.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nella Sala Nodi e Lune della Camera di Commercio di Mantova. Dopo il saluto del segretario generale Marco Zanini sono intervenuti il presidente di Fiera Millenaria, Giovanni Sala, il Sindaco di Gonzaga, Elisabetta Galeotti e il presidente di Camer Club, Maiko Rosati.

Le dichiarazioni:

“L’accordo che porta il Camer per i prossimi 4 anni a Gonzaga stringe ancora di più la collaborazione nata due anni fa – commenta il presidente di Fiera Millenaria, Giovanni Sala – è una grande soddisfazione, un orgoglio e un impegno importante. Siamo molto contenti che Camer abbia scelto Fiera Millenaria per i prossimi anni, proprio perchè questo fa capire le potenzialità che il nostro polo fieristico ha, e i suoi spazi per ospitare queste grandi manifestazioni. Anche con il Camer si pensa già a come ampliare la Fiera, parlando con gli organizzatori abbiamo pensato che vorremmo diventasse non solo una mostra mercato, ma anche momento di incontro degli appassionati che possano trovarsi e ritrovarsi in fiera, pensiamo ad esempio a organizzare dei raduni, un po come succede già per il Carpitaly”.

“E’ davvero un orgoglio che il Camer, una tre giorni così importante e che richiama così tanti visitatori, abbia scelto Fiera Millenaria – commenta il primo cittadino di Gonzaga, Elisabetta Galeotti – questo permette al nostro polo fieristico di tornare agli splendori della Millenaria di una volta in cui si facevano le grandi fiere coinvolgendo tante persone, riempiendo tutti gli spazi e questo è di buon auspicio per poter utilizzare gli spazi adibiti al quartiere fieristico nel modo più completo per dare ai visitatori il meglio dei servizi e portarlo anche fuori dal territorio abbracciando anche le province e le regioni vicine”.

“Questo è il terzo anno a Gonzaga, il primo dopo la firma dell’accordo che ci vedrà in Fiera Millenaria per i prossimi 4 anni – spiega Maiko Rosati, presidente di Camer Club –  qui abbiamo trovato una casa che ci accoglie nel modo dovuto e un territorio che ci apprezza per quello che proponiamo.  

Il programma ormai è un format consolidato che si ripete in ogni edizione ma ogni anno, quello che cambia è il nostro punto incontro, un punto di ritrovo che è il salotto culturale della kermesse. Nel 2024 lo abbiamo dedicato alle microcar  sconosciute a molti, una nicchia di mercato importante che è durata circa 30 anni a partire dagli anni ’40-’50-’60, ma che molti non ricordano. Circa un migliaio gli espositori che arrivano da tutte le parti d’Europa, il 60% dall’Italia e il resto da Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio, così come i visitatori alcuni dei quali arrivano non solo dall’Europa ma anche dagli Stati Uniti.

Inaugurazione sabato mattina alle 10 alla presenza del Sindaco di Gonzaga, Elisabetta Galeotti, del Presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, del Presidente di Fiera Millenaria, Giovanni Sala, del Presidente di Camer Club, Maiko Rosati e del presidente Asi (Automotoclub Storico Italiano), Alberto Scuro.

Orari di ingresso

Venerdì 5 Aprile 10.00 – 18.00

Sabato 6 Aprile 8.00 – 18.00

Domenica 7 Aprile 8.00 – 15.00

BigliettiTARIFFE BIGLIETTI IN CASSA:

Abbonamento € 30 (valido 3 gg)

Venerdì INTERO € 16

Sabato INTERO € 15

Domenica INTERO € 12

Ridotto 13 > 18 anni

Venerdì RIDOTTO € 15

Sabato RIDOTTO € 14

Domenica RIDOTTO € 11

Ingresso gratuito fino a 12 anni compiuti.

Ingresso gratuito per disabili con certificazione disabilità oltre 80%, l’accompagnatore ha diritto all’ingresso gratis.

BIGLIETTI ACQUISTABILI ON-LINE

Prevendita attiva dal 15 Gennaio al 4 Aprile 2024

Venerdì € 15+1 € commissione

Sabato € 14+1 € commissione

Domenica € 11+1 € commissione

Abbonamento € 28 (valido 3 gg)

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.