Novembre è il mese della lotta al tumore del pancreas e la Fondazione Unipancreas celebra il suo VII Convegno Nazionale presso la Sala della Camera di Commercio a Verona con il titolo: “Dalla prevenzione alla cura”, sabato 9 novembre, dalle ore 9:00, perché dobbiamo fare di più per prevenire il tumore del pancreas.
Infatti, la metà di queste neoplasie potrebbero essere evitate seguendo stili di vita e di alimentazione sana. Da qui il focus del Convegno che vede la partecipazione di esperti nazionali del rapporto fra alimentazione, salute del nostro intestino e sviluppo di malattie tumorali, condotti in sala con una modalità di talk show dal Direttore di Telearena Mario Puliero e da Valentina Burati, giornalista di Telearena.
Al mattino, si confronteranno su queste tematiche dopo la lettura in diretta da Sydney del Professor Luigi Fontana sul suo concetto innovativo di salute cronica, il Professor Giovanni Brandi, Direttore della Scuola di Specializzazione di Oncologia medica dell’Università di Bologna e il Professor Alessandro Colletti di Torino: a loro il compito di farci comprendere meglio il rapporto fra il microbiota intestinale e lo sviluppo dei tumori, in particolar modo quello pancreatico.
Fondazione Unipancreas è anche ricerca: a metà Convegno la Famiglia Riello sarà presente per consegnare la Borsa di Studio “Giordano Riello” al vincitore del Bando emesso dalla Fondazione stessa e la Dott.ssa Erica Pizzocaro, Biologa Nutrizionista e Vice-Presidente di Unipancreas presenterà gli studi clinici in corso insieme alla Dott.ssa Elisa Bannone e Alessia Napoli della Chirurgia di Peschiera.
Nel pomeriggio, dopo un momento conviviale e un intermezzo musicale donato da un “Voice Senior”, Alessandro Capasso, la Professoressa Laura Di Renzo, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Roma Tor Vergata parlerà del ruolo degli alimenti sul sistema immunitario, implicato nello sviluppo dei tumori e in prima linea durante le terapie di questi.
Si entrerà poi nel vivo di terapie oncologiche innovative e chirurgia moderna del tumore con il Professor Davide Melisi, Oncologo alla Università di Verona e Ricercatore di fama mondiale sui tumori del pancreas e delle vie biliari che dialogherà con il Dottor Giovanni Butturini, Responsabile della Chirurgia Epato-bilio-pancreatica dell’Ospedale Pederzoli e Presidente della Fondazione Unipancreas.
Come per le scorse edizioni, grazie al supporto di tanti amici e sponsor, la partecipazione è gratuita, basterà inviare il nome e cognome dei vari partecipanti all’indirizzo e-mail iscrizioni@soluzioniomniamedia.com
Per chi sarà impossibilitato a partecipare in presenza l’evento si può seguire in diretta streaming su www.larena.it o dalle pagine Facebook di Unipancreas, dell’Ospedale Pederzoli e del quotidiano L’Arena.

