POLIZIA E TUTELE: QUALE FUTURO – Il 7 febbraio apre il X Congresso Provinciale SAP VRONA 

VERONA

Polizia e Sicurezza: Tema del convegno SAP Verona presso Aula Magna della Questura di Verona

La Segreteria Provinciale SAP di Verona in occasione del X° Congresso Provinciale venerdì 7 febbraio 2025 organizza il Convegno “POLIZIA E TUTELE: QUALE FUTURO” presso l’aula Magna “Ass. Giuseppe Cimarrusti” della Questura di Verona, riservato esclusivamente Forze dell’Ordine, da sempre un obiettivo del SAP.

Se ne parlerà a partire dalle ore 09:00, iniziando con i saluti delle Autorità presenti per proseguire il convegno con:

l’avv. Giorgio Mancini, specializzato in diritto civile ed in particolare, diritto societario, diritto amministrativo in specifico urbanistica e appalti pubblici, socio di “Verona Strada Sicura” (organizzazione di volontariato di appartenenti ai comparti della sicurezza e del soccorso, di familiari di vittime della strada e atleti disabili) e che tratterà il tema dell’assistenza alle vittime, degli incidenti stradali in servizio e tutela degli operatori.  

il dirigente sindacale SAP Emiliano Bucci esperto di ordine pubblico, in forza al II Reparto Mobile di Padova, tratterà gli aspetti tecnici legati all’operatività e soprattutto alle “regole d’ingaggio” nell’ambito dell’ordine pubblico a tutela degli operatori.

l’avv. Rachele De Stefanis, penalista specializzata nei reati contro la persona, crimini violenti e da sempre alla difesa degli appartenenti alle Forze dell’Ordine la quale argomenterà presentando un’analisi casistica con cui le procure italiane affrontano in modo diverso il famigerato “atto dovuto” e le tutele che sono state messe in atto per gli operatori.

Concluderà il convegno il segretario generale SAP Stefano Paoloni affrontando l’argomento a tutela degli operatori di polizia ossia quello delle “garanzie funzionali”, che nel nuovo Decreto Sicurezza vengono definite “SCUDO PENALE“.

A moderare l’incontro è Mirka Mantoan segretario provinciale SAP VERONA.

Al termine verrà eletto il nuovo Segretario Provinciale e la nuova segreteria del Sindacato Autonomo di Polizia di Verona.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.