I Care Salute: Riflessioni sulla tutela della Salute e Professionisti: domani seconda e ultima giornata con ospite Antonino CARTABELLOTTA, Presidente della Fondazione GIMBE

MANTOVA

Secondo e ultimo giorno domani, sabato 10 maggio, a Mantova per il festival delle professioni sanitarie I Care Salute , organizzato dall’ Ordine TSRM e PSTRP (Tecnici Sanitari di Radiologia e Professioni Sanitarie Tecniche della Prevenzione e Riabilitazione) di Mantova, che raccoglie 1.100 operatori appartenenti a 18 professioni sanitarie .

La conferenza della mattinata vedrà come ospite Antonino Cartabellotta , Presidente della Fondazione GIMBE, che parlerà di “Tutela della salute: da diritto per tutti a privilegio per pochi? La valorizzazione dei professionisti sanitari” (dalle 9.30). Cartabellotta sarà affiancato dal presidente nazionale dell’Ordine delle Professioni Sanitarie TSRM e PSTRP Diego Catania e dai rappresentanti delle istituzioni a livello locale, regionale e parlamentare per una riflessione sul ruolo della politica per la sanità pubblica. I lavori saranno aperti dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi e dal presidente della Provincia Carlo Bottani.

Nel pomeriggio due appuntamenti. Alle 14.30 c’è il corso per professionisti sanitari sul tema “Io e gli altri. Focus sulle dinamiche di gruppo” , condotto dall’educatore professionale e formatore Paolo Di Mauro. Il Festival si chiude con la premiazione dei “veterani” della sanità (ore 18). L’Ordine ringrazia e assegna un riconoscimento a nove professionisti che hanno appena concluso la loro carriera dopo una vita spesa per il benessere e la salute pubblica. L’evento sarà accompagnato da una performance musicale.

La prima giornata del festival (oggi, venerdì 9 maggio) si è aperta, invece, con il convegno regionale dedicato a “La dirigenza delle professioni sanitarie”, a cui hanno partecipato tra gli altri il dirigente Welfare di Regione Lombardia Danilo Cereda (in collegamento), il direttore generale dell’Asst di Mantova Anna Gerola e il direttore socio sanitario dell’Asst di Brescia Enrico Burato. Nel pomeriggio, la camminata dei professionisti sanitari (da Belfiore alle Grazie), che unisce una cinquantina di specialisti per promuovere corretti stili di vita.

Le professioni che fanno parte dell’Ordine TSRM e PSTRP di Mantova sono: Assistente Sanitario, Dietista, Educatore professionale, Igienista dentale, Logopedista, Ortottista e assistente di Oftalmologia, Podologo, Tecnico audiometrista, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di Neurofiosiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di Radiologia medica, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.