LUGO, IL MARZO DELLE DONNE: esplora a 360 gradi l’universo femminile

Partono mercoledì 4, con la dottoressa Lea Zanotti, gli appuntamenti legati all’8 marzo.
Si parlerà di salute, lavoro, partecipazione, stereotipi, erotismo e tabù culturali, grazie alla collaborazione attiva di diverse associazioni

Le celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna nel comune di Lugo verteranno su un calendario di eventi che si snoderà per tutto il mese di marzo e anche oltre, fino al 22 aprile. «Il Marzo delle donne» si configura infatti, anche quest’anno, come una vera e propria rassegna composta da incontri culturali e divulgativi, appuntamenti pubblici, mostre e talk di approfondimento, laboratori teatrali e cene benefiche, per portare avanti azioni concrete, stando sempre dalla parte delle donne.

Insieme alle iniziative organizzate direttamente dal Comune di Lugo e dalla biblioteca Trisi, che ospiterà un grande numero di appuntamenti, a comporre il calendario del «Marzo delle donne» sono anche Demetra – Donne in aiuto, che l’anno scorso ha festeggiato il ventennale della propria attività, ormai radicata in questo territorio fino a fare dell’associazione un punto di riferimento imprescindibile per tutte le donne in difficoltà, e realtà associative di più recente costituzione come Elio Intimate Project, Spazio Zero Aps e Sorelle Festival, la cui edizione dedicata alle «Dive» farà di nuovo tappa a Lugo con una serie di appuntamenti dedicati al tema dell’erotismo al femminile.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 4 marzo, alle 20.15 alle biblioteca Trisi, dove la ginecologa Lea Zanotti presenterà il suo libro autobiografico Frammenti di memoria e di pensieri (Edit), nel quale la dottoressa racconta la propria storia di donna curiosa e determinata, impegnata in politica e nel sociale, oltre che naturalmente in campo medico. Interverranno Federica Lolli, assessora alle Pari opportunità del Comune di Lugo, e la bibliotecaria Lisa Nani.

Venerdì 6 marzo sono in programma due eventi. Alle 18.30 nel Salone estense della Rocca verrà presentato il volume Stereotipi di genere e dinamiche di potere asimmetrico tra uomini e donne nei rapporti di lavoro. Organizzata da Demetra – Donne in aiuto, la presentazione del libro sarà affidata alla co-autrice Sonia Alvisi, consigliera di parità, alla curatrice Maria Masi, ex presidente del Consiglio nazionale forense, e dall’avvocata Leonarda Piscitelli, introdotte da Federica Lolli, assessora alle Pari opportunità del Comune di Lugo.

Nella stessa giornata, alle 18.30 nella biblioteca Trisi verrà inaugurata l’esposizione «Mostrami», organizzata da Sorelle Festival con la collaborazione di Spazio Zero Aps. Il progetto artistico, curato da Enea Mazzotti, verte sulle opere di Isotta Folli e Matteo Buoso e si pone l’obiettivo di mettere in luce gli aspetti non conformi del proprio essere, sfidando i giudizi e i pudori della società in modo irriverente. In chiusura dell’inaugurazione si esibirà la Dont tell mama band, tra blues, swing e il gusto dissacrante del burlesque. L’esposizione rimarrà allestita fino al 22 marzo.

Nella serata di martedì 10 la cardiologa Giulia Ricci Lucchi terrà un incontro dedicato alla salute di genere alle 20.30 nel Salone estense della rocca.

Mercoledì 11 alle 19.30 partirà, all’hotel Ala d’oro, la cena con asta di beneficenza a sostegno delle attività di Demetra – Donne in aiuto, promossa dal Comune di Lugo, da Confcommercio Ascom e da Terre Cevico. Nel corso della cena, alla quale parteciperanno gli attori Gianni e Paolo Parmiani, i partecipanti potranno partecipare all’asta di opere donate da artisti locali, cui ricavato sarà interamente devoluto al centro antiviolenza di Demetra.

Giovedì 12 alle 21 la biblioteca Trisi ospiterà un evento «off» di Sorelle Festival, con Rossella Marangoni che presenterà il suo libro Yamanba: donne ribelli del Giappone, intervistata da Celeste Naldoni della biblioteca Trisi.

Sabato 14, dalle 17 alle 19 al centro sociale «Il Tondo» l’associazione Spazio Zero proporrà un laboratoro partecipativo basato sulle tecniche del Teatro dell’Oppresso, un metodo pedagogico-artistico sviluppato da Augusto Boal nel Brasile degli anni ’70, e focalizzato sui ruoli di genere, gli sterotipi e le dinamiche di potere nelle relazioni sociali, attraverso la rappresentazione di situazioni discriminatorie.

Venerdì 20, alle 21 nella biblioteca Trisi, Maura Sarcona di Elio Intimate Project guiderà un incontro pubblico dedicato al tema del piacdere femminile, tra corpo, desiderio e colpa, a partire dai tabù culturali più radicati per raggiungere una consapevolezza della propria intimità basata sul diritto al piacere.

Sabato 21, dalle 17 alle 19 negli spazi della biblioteca Trisi Spazio Zero Aps proporrà il format «Human Library», incontro orizzontale tra «libri viventi», durante il quale ogni partecipante potrà condividere, con tutti o con un piccolo gruppo di persone, esperienze e vissuti personali su cui confrontarsi.

Nella mattinata di domenica 22 marzo, alle 11.30 nella biblioteca Trisi si terrà il finissage della mostra «Mostrami» e, per l’occasione, Sorelle Festival ha organizzato una «colazione erotica» con biscotti a tema e la presentazione del Libro del dildo di Pamela Cocconi (Quinto Quarto edizioni).

Due iniziative sono in programma martedì 24 marzo. Alle 14.30 alla biblioteca Trisi si terrà un incontro a cura di Elio Intimate Project sul tema «Consenso: non è “sì” o “no”, è un linguaggio». Attraverso esempi concreti e momenti di confronto, il talk inviterà i partecipanti a riconoscere i propri confini e quelli degli altri, sviluppando un linguaggio emotivo corporeo chiaro e rispettoso delle relazioni.

In serata, dalle 19 alle 21, al bar Pettirosso, in via Matteotti 7, prenderà il via lo Speed Date Queer di Sorelle Festival, con incontri di coppie che cambiano ogni 5 minuti e tema da sviluppare in conversazione proposti da facilitatrici e facilitatori.

Martedì 31, alla Ca’ Vecchia di Voltana, alle 20.30 Andrea Magnani dell’Archivio comunale di Lugo presenterà una raccolta di documenti relatiivi all’estensione del diritto di voto alle donne nel 1946, con la lettura di una serie di testimonianze raccolte da Loretta Cicognani.

Lo stesso incontro verrà replicato anche a Lugo, mercoledì 8 aprile alle 17.30 nella biblioteca Trisi.

L’ultima iniziativa del cartellone lughese si terrà mercoledì 22 aprile alle 21 nella biblioteca Trisi. Per l’occasione interverrà la ricercatrice Laura Orlandini, protagonista delle conferenza «La democrazia delle donne».

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.