Gemellaggio Mantova-Leopoli: ospiti il 24 aprile alcuni operatori sanitari ucraini

La presentazione dell’iniziativa venerdì 24 aprile alle 11.30 a San Giorgio Bigarello

La Diocesi di Mantova è legata alla Chiesa Greco-Cattolica Ucraina di Leopoli dal 1999, quando accolse l’invito ad ospitare, nei mesi estivi, gli studenti dell’Università Cattolica Ucraina di Leopoli per l’apprendimento della lingua italiana.

In questi 27 anni di collaborazione il gemellaggio si è sviluppato attraverso diverse iniziative, evolvendosi nel tempo in base ai bisogni e alle opportunità emerse. Tra le attività più consolidate vi sono il viaggio annuale da parte di una delegazione della nostra diocesi, generalmente nel mese di aprile (l’ultimo si è infatti svolto nei giorni scorsi), e l’ospitalità estiva sul nostro territorio di studenti dell’Università di Leopoli. Un impegno particolarmente rilevante si è registrato durante le prime fasi del conflitto seguito all’invasione russa dell’Ucraina, quando la nostra diocesi è stata coinvolta nell’accoglienza di famiglie profughe provenienti dall’Ucraina.

Oggi il gemellaggio si arricchisce di un’iniziativa di particolare rilevanza, che coinvolge operatori sanitari ucraini e alcune realtà mantovane attive nell’ambito della cura delle persone con disabilità. I volontari mantovani hanno infatti riscontrato la necessità di formazione professionale presso il centro residenziale per disabili adulti che visitano ogni anno nella cittadina di Hlynyany. Da qui è nata una proposta per offrire l’esperienza maturata a Mantova in tanti anni: grazie alla collaborazione con Confcooperative e Casa del Sole, dal 23 al 29 aprile saranno ospitati a Mantova alcuni operatori sanitari ucraini, che avranno l’occasione di visitare alcune strutture specializzate mantovane.

Venerdì 24 aprile alle ore 11.30 nella sede dell’Associazione Abramo, in via Don Bosco, 2 a San Giorgio Bigarello (MN), verrà presentata l’iniziativa, alla presenza del gruppo di operatori provenienti dall’Ucraina.

Interverranno:

  • Don Samuele Bignotti, referente per il gemellaggio Mantova-Leopoli;
  • Matteo Amati, direttore Caritas diocesana;
  • Emanuele Torelli, presidente Casa del Sole;
  • Fabio Perini, presidente Confcooperative Mantova.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.