Alle 20:45 nel Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie, sarà presente anche Giulia Monzani, la maestra madonnara vincitrice dell’edizione 2025
GRAZIE DI CURTATONE (MN)– Sarà presentata giovedì 2 luglio 2026 alle ore 20.45, presso il Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie, l’immagine ufficiale del 52° Incontro Nazionale dei Madonnari, appuntamento centrale dell’Antichissima Fiera delle Grazie che ogni anno, a metà agosto, richiama più di cento artisti internazionali del gessetto e migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero.
L’opera scelta per rappresentare l’edizione 2026 è stata realizzata dalla maestra madonnara Giulia Monzani, vincitrice dell’edizione dello scorso anno. L’artista bergamasca prenderà parte alla serata per raccontare il percorso creativo e il significato dell’immagine destinata ad accompagnare la comunicazione della manifestazione nei prossimi mesi. Parteciperanno all’incontro il vicesindaco di Curtatone Sofia Pantani, e la direttrice del Museo dei Madonnari Paola Artoni.
Nel corso della serata gli allievi del Liceo Musicale I. D’Este di Mantova eseguiranno il concerto “Canticus”: una nuova rilettura musicale della lode francescana, composta dal professor Lele Barlera e diretta dal maestro Romano Adami.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Curtatone nell’ambito del percorso di avvicinamento all’Antichissima Fiera delle Grazie e all’Incontro Nazionale dei Madonnari, che a Ferragosto trasformerà ancora una volta il sagrato del Santuario delle Grazie in una straordinaria galleria d’arte a cielo aperto, dove gli artisti realizzeranno le loro opere effimere dedicate alla tradizione mariana e ai temi proposti dall’organizzazione.
